E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 9225 documenti.

Mostra parametri
Belgrado e Serbia pocket
Libri Moderni

Pasini, Piero

Belgrado e Serbia pocket : il meglio, da vivere, da scoprire / Piero Pasini

2. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Belgrado è una città in continuo movimento, dove la vita scorre tumultuosa come l'acqua dei suoi due fiumi. L'indecifrabile alchimia di Oriente e Occidente e la vitalità balcanica alternata al silenzio mistico dei monasteri saranno il ricordo più intenso del vostro viaggio in Serbia". Dritti al cuore di Belgrado: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Norvegia
Libri Moderni

Ham, Anthony - Wheeler, Donna - Berry, Oliver

Norvegia / Anthony Ham, Oliver Berry, Donna Wheeler

8. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide EDT

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "La Norvegia è un luogo unico e il motivo del suo fascino è molto semplice: è uno dei paesi più belli del mondo". In questa guida: attività all'aperto, i sami norvegesi, i fiordi e la cartina dei parchi nazionali.

Roma
Libri Moderni

Garwood, Duncan - Maxwell, Virginia - Averbuck, Alexis

Roma / edizione scritta e aggiornata da Duncan Garwood, Alexis Averbuck, Virginia Maxwell

11. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide EDT

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "La bellezza onirica delle piazze e dei palazzi barocchi, i colori vividi, i pini maestosi che svettano sulle iconiche rovine; e poi l'illustre storia che ne pervade le strade, il profumo del caffè che esce dai bar, le trattorie storiche, gli abitanti. Tutto, a Roma, è magico e affascinante". In questa guida: mangiare fuori, Foro Romano in 3D, gite di un giorno e itinerari nei musei vaticani.

Via Francigena
Libri Moderni

Via Francigena

[Milano] : Touring club italiano, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa fin dal 1994, la Via Francigena ripercorre l'antica via dei pellegrini provenienti d'Oltralpe e diretti verso la Città Eterna. Oggi è uno dei Cammini Europei più popolari e frequentati: le 45 tappe dal Gran San Bernardo a Roma sono mappate dalla Guida Verde con dovizia di particolari, sottolineando di ciascuna le prerogative paesaggistiche, spirituali, storiche, artistiche. L'ultimo capitolo è dedicato alle Vie Francigene del Sud, proseguimento della Via a sud di Roma fino agli imbarchi pugliesi per la Terrasanta. Sommario: In Valle d'Aosta; Il Canavese e la piana; Verso il Po; Le porte dell'Appennino; Lunigiana e Versilia; Nel cuore della Toscana; Val d'Arbia e val d'Orcia; Verso la Città Eterna; La Vie Francigena nel Sud. Tra le pagine di questa Guida Verde: Quando, come, perché mettersi in viaggio e il racconto delle 45 tappe a cura di Fabrizio Ardito, viaggiatore-narratore con lo zaino in spalla. Il diario di viaggio dello scrittore Alcide Pierantozzi, in bilico fra ironia e nostalgia. Dalla Credenziale al Testimonium, il glossario del pellegrino fra spiritualità e marketing. On the road da Bari a Brindisi: un reportage in presa diretta di Eleonora Sacco, blogger e grande viaggiatrice.

Via Romea Germanica
Libri Moderni

Via Romea Germanica

Rozzano : Domus, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Via segue il percorso dell’abate Alberto di Stade, che lo percorse nel 1256. Meridiani racconta il tratto italiano, dal Brennero a Roma in 46 tappe, la bellezza di 1000 km! Ovviamente si può percorrere a tratti, il cammino è tutto segnato, l’Alto Adige, Bolzano, poi Trento, la Valsugana, Bassano del Grappa, Padova, poi la pianura (Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì), l’Appennino romagnolo, Arezzo, Orvieto, Viterbo, dove confluisce sulla Francigena e punta su Roma. Lunghezza media delle tappe: 22 km. Si può fare anche in mountain bike, una ipotesi per farlo tutto richiede 19 giorni.

Brescia adagio
Libri Moderni

Tedeschi, Massimo

Brescia adagio : capitale industriale, capitale della cultura / Massimo Tedeschi

[Brescia] : E. Damiani, 2022

Gli adagi

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Forse bisognerebbe cominciare dalla luce che c'è nell'aria: quella cristallina di certe mattine d'inverno, che dalla balconata del Castello ti permette di vedere il profilo degli Appennini. O quella brumosa di certe sere d'autunno, che porta con sé voglia di tepore e di abbracci. Oppure dagli aromi: quello dolciastro dei viali di tigli in fiore, quello delle cucine di mezzo mondo che aleggia nel Carmine, quello - per alcuni afrodisiaco - della benzina delle auto storiche che una volta all'anno si danno appuntamento qui per la Mille Miglia. Oppure dai monumenti e dal colore della pietra di cui sono fatti: la Loggia e il Duomo, il Broletto e il Vantiniano, i chiostri e le torri. La città del tondino, dal cipiglio burbero e dal cuore generoso, è anche molte altre cose: città-caleidoscopio e città-enciclopedia, città-laboratorio e città-confine, capitale del terzo settore e, insieme a Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023.Brescia, insomma, può essere "un luogo delizioso dove vivere". E dunque incamminiamoci. Insieme. Adagio».

Firenze insolita e segreta
Libri Moderni

Rinaldi, Niccolò - Maresca, Paola

Firenze insolita e segreta / Niccolò Rinaldi e Paola Maresca ; fotografie: Waris Grifi

3. ed.

Versailles : Jonglez, 2022

Guide di viaggio

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Raccoglietevi nella cappella di una prigione, scoprite come Firenze divenne la capitale dell'ermetismo durante il Rinascimento, visitate palazzi chiusi al pubblico, straordinari giardini privati oppure scoprite un tavolino di pelle umana incastonata con 214 pezzi di organi del corpo umano mineralizzati. Godetevi le opere d'arte senza essere circondati da turisti, fate il pieno in un distributore di benzina d'autore, scoprite dove è il primo telefono al mondo, la cupola del Brunelleschi in scala 1:5 o il modello della Statua della Libertà di New York. Scoprite il prodigio dello zodiaco di San Miniato che si compie solo il 21 giugno, un affresco ermetico, i corridoi sopraelevati della principessa Maria Maddalena de' Medici, la scimmia del casino Mediceo di San Marco, la simbologia esoterica del giardino di Boboli, una delle più belle sculture di Firenze nascosta in una chiesa templare, la scalinata eccezionale di Santo Stefano al Ponte, la passione per l'alchimia di Cosimo I de' Medici, i fiori astrologici della facciata di Santa Maria Novella... Lontano dalla folla e dai consueti cliché, Firenze conserva tesori nascosti che rivela solo ad abitanti e turisti pronti ad uscire dai sentieri battuti. Una guida indispensabile per coloro che pensavano di conoscere bene Firenze e desiderano scoprire il volto nascosto della città.

Madeira
Libri Moderni

Lier, Sara

Madeira : Porto Santo : viaggia con i consigli di chi ci vive / [Sara Lier ; traduzione dal tedesco: Federica Benetti]

Torino : EDT, 2022

Marco Polo

Abstract: Gemma dell'Atlantico settentrionale, con il suo clima mite tutto l'anno e le spiagge da sogno Madeira è la meta perfetta per una vacanza in ogni stagione. Questa nuova edizione contiene: - itinerari ed esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360° con l'aiuto della dettagliata cartografia allegata alla guida - i consigli di chi vive: quello che solo un insider ti può far vedere - il top delle scelte Marco Polo - carta estraibile con pratico astuccio in plastica - indicazione di punti panoramici, locali ecosostenibili, tendenze, eventi e feste, attività low budget - shopping, mangiare e bere, in giro con i bambini - prezzi di alberghi e ristoranti - informazioni pratiche e passeggiate in città. Da vedere: Funchal, il Sud-Ovest, il Nord, l'Est, Porto Santo.

Provenza, Calanques e Verdon
Libri Moderni

Provenza, Calanques e Verdon

Rozzano : Domus, 2022

Abstract: Dal 2002 Meridiani Montagne è la rivista leader di settore dedicata ai territori montani di alta e bassa quota, dalle Alpi, agli Appennini, alle cime extraeuropee. Meridiani Montagne presenta in modo esaustivo la meta trattata affrontandone tutti gli aspetti con articoli di ampio respiro, inchieste, reportage approfondendo la cultura, la storia, l'alpinismo, l'escursionismo. Ogni numero è corredato dalla guida con tutte le notizie e le informazioni pratiche relative all'ospitalità e alle strutture di ciascun territorio e dalla cartina inedita realizzata dai cartografi di Meridiani Montagne.

Badile, Sciora, Albigna e Val Bregaglia
Libri Moderni

Badile, Sciora, Albigna e Val Bregaglia

Rozzano : Domus, 2022

Abstract: Divisa tra l'Italia e la Svizzera, la Val Bregaglia scorre dai 300 metri di quota di Chiavenna ai 1800 del passo del Maloja, attraverso una straordinaria varietà di paesaggi botanici, dalle vigne ai castagneti dai boschi di abeti e larici ai pascoli d'alta montagna. Un mondo di cascate e gigantesche pareti di ghiaccio e granito, villaggi di pietra e palazzi nobiliari, in cui l'alpinista, l'escursionista, l'appassionato della natura o dell'arte possono perdersi. Questo numero di Meridiani Montagne lo racconta sotto molteplici punti di vista. Siamo tornati sulle pareti del Cengalo e del Badile, della Sciora e dell'Albigna, per raccontare le grandi storie dell'alpinismo lombardo. Abbiamo camminato lungo il sentiero Panoramico per scoprire la vita degli antichi comuni rurali. Siamo entrati nelle case degli artisti del Novecento, da Segantini a Giacometti, che in Bregaglia hanno segnato una splendida stagione creativa. E ci siamo infine fermati nei crotti, dove si incontrano gli autentici sapori della montagna: pizzoccheri e tome d'alpeggio, brisaola e trote di torrente.

Valle d'Aosta
Libri Moderni

Valle d'Aosta

Rozzano : Domus, 2022

Abstract: Porta d’accesso d’Europa, meta turistica d’elezione nel dopoguerra, luogo privilegiato per lo sport, primo starlight stellare park d’Italia, patrimonio enogastronomico d’eccellenza. Meridiani racconta le tante, straordinarie, connotazioni che rendono la Valle d’Aosta un posto dove essere felici.

Il cammino di San Colombano
Libri Moderni

Barbuscia, Caterina - Beretta, Valeria

Il cammino di San Colombano / Caterina Barbuscia, Valeria Beretta

Milano : Terre di Mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: Dopo un pellegrinaggio per mezza Europa, nel 614 san Colombano fonda a Bobbio l'abbazia che in breve tempo diventa uno dei più importanti centri culturali dell'Alto Medioevo. Oggi, moderni viandanti e pellegrini possono ripercorrere il viaggio del Santo irlandese nelle 18 tappe italiane: dalle Alpi a Milano, tra antiche vie d'acqua, l'umanità vivace della Pianura Padana e il verde dell'Appennino piacentino, fino alla tomba dell'abate e all'eremo di San Michele.

Croazia
Libri Moderni

Dragicevich, Peter - Ham, Anthony - Lee, Jessica

Croazia / Peter Dragicevich, Anthony Ham, Jessica Lee

11. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide EDT

Abstract: Se nelle vostre fantasie mediterranee ci sono giornate trascorse in tiepide acque color zaffiro all'ombra di antiche città cinte da mura, la Croazia è il luogo in cui trasformarle in realtà.

Cinque Terre e Golfo dei Poeti
Libri Moderni

Ferraris, Roberta

Cinque Terre e Golfo dei Poeti : ta mare e cielo, vigneti e colori: da Levanto a Portovenere, la val di Magra e la val di Vara / [testi: Roberta Ferraris]

Nuova ed.

[Milano] : Touring ; Bra : Slow Food, 2022

Itinerari

Abstract: La garanzia dell'esperienza turistica Touring e della competenza enogastronomica di Slow Food in un'unica guida! Una costa aspra e bellissima: 4 itinerari alla scoperta di uno dei più originali paesaggi italiani, frutto dell'interazione tra natura e lavoro umano, che da secoli incanta i viaggiatori di tutto il mondo: Cinque Terre e Riviera spezzina, La Spezia e il Golfo dei Poeti, Sarzana e la bassa val di Magra, La val di Vara. E poi 200 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità. Tascabili, dense di informazioni e curate nella grafica, corredate di fotografie e cartine, ricche di consigli utili e indicazioni preziose, le guide Itinerari conducono il lettore alla scoperta di territori dalla spiccata personalità, mete di un numero crescente di turisti, soprattutto per le tipicità enogastronomiche.

Molise
Libri Moderni

Molise

Milano : Touring, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Vestigia sannitiche e tesori d'arte, buon cibo e tradizioni vivaci, borghi medievali, riserve naturali e uno spicchio di Adriatico. Sono le peculiarità di una piccola regione dalla spiccata identità e dal sapore schietto, che la Guida Verde invita a esplorare perdendosi nei dettagli: Campobasso antica e moderna, le aree archeologiche di Saepinum e Pietrabbondante, le cattedrali di Termoli e di Larino, i castelli di Civitacampomarano e Pescolanciano, l'arte campanaria di Agnone, il Festival della zampogna a Scapoli... Sommario: Campobasso e il Molise Centrale; Il Matese; Termoli e il Basso Molise; Isernia e l'Alto Molise. Tra le pagine di questa Guida Verde: Il Molise non esiste: la storia di uno slogan coniato per scherzo divenuto brand di una regione suggerita nel 2020 dal New York Times fra le 52 mete internazionali da visitare Il rintocco del futuro, ovvero l'arte campanaria di Agnone nella bottega della famiglia Marinelli, in un reportage del giornalista Stefano Brambilla Trekking sul tratturo degli antichi pastori, da Celano a Foggia Ineluttabile, lenta, migrante: la transumanza nel racconto dello scrittore Adelchi Battista. Le tracce della comunità arbëreshë nei piccoli borghi molisani. Cantine, frantoi, osterie, caseifici, panetterie, aziende tartufarie: i nostri consigli su dove assaggiare i prodotti del territorio. Splendore della notte: un cammino al centro geometrico della natura umana narrato dallo scrittore Antonio Pascale.

Belluno
Libri Moderni

Cervi, Gino <1964- > - Selmi, Luca

Belluno : Feltre, Cortina d'Ampezzo e le Dolomiti Venete : in montagna tra città d'arte, celebri vette, valli e sapori d'alta quota / [testi: Gino Cervi e Luca Selmi]

[Milano] : Touring ; Bra : Slow Food, 2022

Itinerari

Abstract: La garanzia dell'esperienza turistica Touring e della competenza enogastronomica di Slow Food in un'unica guida! Cinque itinerari tra bellezze e sapori intensi alla scoperta di città aperte all'aria alpina, del grande fiume Piave e delle montagne, soprattutto Dolomiti, patrimonio Unesco. - Belluno, il Piave, l'Alpago e il Cansiglio - Feltre e il suo territorio - L'Agordino e la Val di Zoldo - Cortina e la Conca ampezzana - Il Cadore e il Comèlico E poi 160 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, rifugi, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità. Tascabili, dense di informazioni e curate nella grafica, corredate di fotografie e cartine, ricche di consigli utili e indicazioni preziose, le guide Itinerari conducono il lettore alla scoperta di territori dalla spiccata personalità, mete di un numero crescente di turisti, soprattutto per le tipicità enogastronomiche.

Milano mon amour
Libri Moderni

Bises, Lorenzo

Milano mon amour / Lorenzo Bises

Milano : Vallardi, 2022

Abstract: Mai come adesso Milano è amata, cercata, visitata. Eppure sono in pochi a conoscerne - oltre alle mete da cartolina e agli eventi più chiacchierati - i segreti, le storie, i temi architettonici, l'arte nascosta, gli angoli incantati. La sua essenza è meno dichiarata di altre meraviglie italiane, ma riposa sotto gli occhi di coloro che sono disposti a esplorarla con buona lena e spirito curioso: questa è la filosofia con cui Lorenzo Bises, laureato in Storia dell'Arte e «divulgatore artistico» dell'era digitale, ci accompagna con i suoi tour milanesi alla scoperta del liberty, dei palazzi di Gio Ponti, ma anche degli amatissimi tram, dei locali storici, dei negozietti vintage. Una guida per turisti e residenti, per chi la percorre con lo zaino o la visita dal divano di casa, a piedi o in bicicletta, tra le mete sorprendenti e imperdibili di Milano! Se pensate a Milano e un muro di nebbia e palazzoni vi spegne l'entusiasmo, questa guida è l'occasione giusta per spazzare ogni pregiudizio e lasciarvi conquistare dalle infinite meraviglie della città. Dopo il successo mondiale dell'Expo 2015, il capoluogo lombardo è entrato nel circuito delle destinazioni più interessanti da visitare, anche a livello internazionale. E oggi è tra le mete più richieste, amate e cercate per un weekend indimenticabile. Ma Milano non è solo business, cocktail ed eventi notturni: Lorenzo Bises, laureato in Storia dell'Arte, content creator su Instagram e soprattutto innamorato della città, ci conduce lungo le vie meno conosciute in cerca di angoli nascosti tutti da esplorare. Perdersi nelle Cinque Vie, affittare un abito da «Madame Pauline», pedalare lungo il Naviglio Pavese o osservare l'arrivo della primavera in Piazza Leonardo da Vinci: per chi già conosce Milano tanti luoghi, più che misteri svelati, saranno una dolce passeggiata tra ricordi antichi e nuove sensazioni. Per chi invece non ha mai approfondito le bellezze di questo prodigio, a volte ingiustamente bistrattato, "Milano mon amour" è un viaggio inaspettato a piedi, in bicicletta o seduti sul divano di casa tra le sue molteplici anime, per lasciarsi conquistare dalle meraviglie (spesso nascoste) di questa eccentrica metropoli.

Dolomiti
Libri Moderni

Bassi, Giacomo - Pasini, Piero - Falconieri, Denis

Dolomiti / Giacomo Bassi, Denis Falconieri, Piero Pasini

2. ed.

Torino : EDT, 2022

Guide EDT

Abstract: Pareti che all'alba e al tramonto si tingono di rosa, montagne con una verticalità inebriante, un'accoglienza impeccabile: le Dolomiti sono impregnate di fascino e bellezza. C'è sempre un buon motivo per venire a esplorare questi luoghi, che sono in grado di accontentare sia chi cerca una montagna accessibile, sia chi vuole vivere avventure più selvagge. In questa guida: tradizioni popolari, sapori di montagna, castelli, viaggiare con i bambini.

Matera e la Basilicata
Libri Moderni

Matera e la Basilicata

Milano : Touring club italiano, 2022

Guide verdi d'Italia

Abstract: Viaggio in una terra che sembra un set cinematografico, valorizzata e insieme insidiata dal boom turistico che ha conosciuto Matera in epoca recente. Città ipnotica, increspatura del paesaggio al pari dei tanti borghi aggrappati al crinale in cui ci si abitua «ad ammirare l'inoperoso», Matera è la porta di una regione paesaggisticamente e culturalmente vivissima, che la Guida Verde passa in rassegna dalle cime del Pollino ai calanchi, dai parchi archeologici alle belle spiagge dell'una e l'altra costa, quella ionica di Metaponto e quella tirrenica di Maratea. Sommario: Matera e la Murgia Materana; Il Basento e i luoghi di Carlo Levi; Potenza e il Potentino; Il Vùlture; La valle dell'Agri e il Pollino; Maratea, la costa e l'entroterra; La costa ionica. Tra le pagine di questa Guida Verde: La Basilicata d'autore nei Percorsi di Franco Arminio, poeta, scrittore, paesologo, cultore dell'estetica della povertà in prima linea nella battaglia contro lo spopolamento dei piccoli paesi. Metamorfosi di pietra: la storia millenaria dei Sassi di Matera dai villaggi preistorici alle case-grotta, ai B&B di charme. A piedi sulle mulattiere dei calanchi, accarezzando pinnacoli e sculture d'argilla. Craco, visite silenziose alla fantasmatica ghost town italiana. Escursioni nel Parco del Pollino fra i pini loricati piegati dal vento, nella quiete solitaria di un Appennino ancora sconosciuto. Le luminose marine e i severi scenari montani della costa di Maratea, tra vertiginose scogliere, morbide spiagge e vette ricoperte di boschi.

Torino
Libri Moderni

Cabras, Sara Viola

Torino : il meglio, da vivere, da scoprire / Sara Viola Cabras

4. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket

Abstract: "Colonia romana, cuore del regno dei Savoia, prima capitale d'Italia, città dell'industria: Torino vive ancora dei tesori del passato ma sa interpretarli e riproporli al mondo contemporaneo." Dritti al cuore di Torino: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.