E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 9169 documenti.

Mostra parametri
Londramania
Libri Moderni

Battista, Elena - Lawrence, Carl

Londramania / Elena Battista, Carl Lawrence ; illustrazioni di Monica Auriemma

Milano : Rizzoli, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Londra non è solo una città, ma mille e più: quartieri completamente diversi l'uno dall'altro per religione, tradizioni, storia, un panorama in continuo mutamento. Qui solo una cosa è certa: che prima o poi tutto cambia. Ogni stazione della metropolitana è una porta che si spalanca su un mondo diverso; Londra è una creatura viva che seduce, animata da un costante flusso di energia. Certo, alcune cose restano immutate: le cabine rosse del telefono, la ruota panoramica lungo il fiume, i taxi neri e giganteschi, la famiglia reale, i grattacieli della City, i grandi parchi verdi e il cielo pieno di nuvole. A Londra nulla è mai scontato: europea in un paese che dall'Unione ha deciso di uscire, multiculturale al cuore di una forte ondata di nazionalismo, allegra e rumorosa in un luogo che del riserbo e della quiete ha fatto quasi un brand. Ma soprattutto Londra è la città che ha ispirato Shakespeare e Oscar Wilde, Virginia Woolf e J.K. Rowling, David Bowie e Amy Winehouse. È un paradiso di dettagli, di bizzarrie, e di libertà.

Trentino Alto Adige
Libri Moderni

Trentino Alto Adige : [Trento e Bolzano, castelli, masi, giardini : i passi dolomitici in bicicletta e sugli sci : la cultura del vino e i rifugi di design]

Milano : Touring club italiano, 2021

Guide verdi d'Italia

Abstract: Una regione 'speciale' in tutti i sensi, con una doppia identità e una multipla bellezza paesaggistica, un radicato buon vivere e il culto dell'accoglienza. Sfilano tra le pagine della nuova Guida Verde cime maestose - con le Dolomiti al posto d'onore - e valli coperte di boschi, città eleganti e innumerevoli castelli ripieni di tesori, capolavori d'arte e un ricco patrimonio di tradizioni gelosamente conservate. Ecco un assaggio di alcune chicche inattese: L'altra Bolzano di Daniele Rielli: il controcanto d'autore nei percorsi suggeriti dello scrittore e blogger altoatesino Futurismo, pop art, nuovi linguaggi sotto la cupola di acciaio e vetro del Mart di Rovereto. Itinerari e degustazioni sulla Strada del vino da Nalles a Salorno, nella culla della viticultura altoatesina. Sugli sci o sui pedali in uno dei comprensori più belli del mondo: il Sellaronda, fra i panorami struggenti di una montagna colonizzata al divertimento. Cavoli cappucci, sedani rapa, lattughe e radicchi coltivati in quota tra i frutteti: assaggi biologici negli orti della Val di Gresta. La nuova frontiera del rifugio alpino, una rassegna di piccoli capolavori di architettura che esaltano il rapporto tra l'edificio e la montagna.

Cortina d'Ampezzo e Dolomiti venete
Libri Moderni

Bassi, Giorgio

Cortina d'Ampezzo e Dolomiti venete : il meglio da vivere, da scoprire / Giacomo Bassi

Torino : EDT, 2021

Pocket

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Siena e del Chianti: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.

Il Salento e Lecce
Libri Moderni

Il Salento e Lecce

Rozzano : Domus, 2021

Abstract: “Un luogo di una bellezza unica, abbacinante, magica. Ma anche di una bellezza, magia e seduzione che fino a pochi lustri fa non trovavano cittadinanza né mercato”. Con queste parole il direttore Walter Mariotti, (che per Editoriale Domus firma anche Domus e Meridiani Cammini), inaugura la nuova monografia di Meridiani dedicata al Salento e a Lecce, e al loro essere diventate “destinazione obbligata del Grand Tour del secondo millennio”.

Borghi dell'Umbria
Libri Moderni

Carpi, Andrea

Borghi dell'Umbria / Andrea Carpi

Torino : Edizioni del Capricorno, 2021

35 borghi imperdibili

Abstract: Borghi dell'Umbria. L'Umbria è il cuore verde d'Italia, secondo una definizione ormai un po' abusata. Certo è un cuore vivo, vivace, che trova negli innumerevoli borghi che punteggiano i suoi colli scrigni preziosi, colmi di storie da scoprire senza fretta, pezzi di un universo fatto di terra, tempo e fantasia, creato dalla natura e dal lavoro millenario dell'uomo. I borghi dell'Umbria raccontano una terra speciale, luogo di grandi contrasti e insieme di grande armonia. La spiritualità dei santi che ne hanno percorso le vie (Francesco e Benedetto, solo per citare i più famosi) convive con una cucina straordinaria (il tartufo, il vino, l'olio e via dicendo) e con la convivialità terrena che ne è naturale corollario; un Appennino selvaggio si fonde e si completa con il paesaggio umano fatto di castelli, pievi, piccoli centri fortificati che racchiudono capolavori immortali di artisti come Perugino, Pinturicchio, Donatello e tanti altri; un legame forte con il passato etrusco, romano e medievale si affianca alla capacità di tenere lo sguardo rivolto al presente, grazie a un'attenzione diffusa per temi attualissimi come la mobilità lenta, la cura per l'ambiente, la salvaguardia dei patrimoni immateriali. Borghi dell'Umbria: una scoperta continua.

Arezzo
Libri Moderni

Cristofoli, Cristina - Rossi, Roberto <omonimi non identificati>

Arezzo : una guida / di Cristina Cristofoli e Roberto Rossi

Udine : Odòs, 2021

Abstract: Otto passeggiate lente tra musei, storia, medioevo, volti, racconti, buon cibo e l'anima a posto. Arezzo è un vero e proprio museo a cielo aperto ma, allo stesso tempo, è una città autentica, dove ciascun visitatore può vagare tra i vicoli e le strade del centro storico lasciandosi trasportare in altre epoche, senza mai sentirsi un turista.

Lago di Garda
Libri Moderni

Lago di Garda

Rozzano : Domus, 2021

Venezia al femminile
Libri Moderni

De Rossi, Nicoletta

Venezia al femminile : guida turistica / Nicoletta De Rossi

Milano : Morellini, 2021

Abstract: C'è ancora spazio per raccontare qualcosa di nuovo e positivo su Venezia? La città UNESCO è, nonostante l'acqua alta eccezionale, le navi gigantesche e gli enormi flussi turistici che paiono fagocitarla, viva e vivace. Lo racconta con entusiasmo Nicoletta De Rossi che ha arricchito la sua guida turistica con testimonianze di donne veneziane che con passione e competenza contribuiscono ogni giorno ad accrescere il fascino di questa città straordinaria. L'autrice conduce i lettori lungo svariati itinerari, suddivisi per aree tematiche, alla scoperta della città lagunare con tutte le sue meraviglie: quelle famose in tutto il mondo e quelle meno conosciute, descrivendole in un'ottica tutta femminile. I lettori vi trovano, accanto al racconto sulle bellezze e sulle tradizioni lagunari, approfondimenti, consigli utili e tanti indirizzi per sapere, dove pernottare, mangiare, prendere l'aperitivo, far shopping o far tardi la sera - e vivere al meglio lo spettacolo inesauribile di questa città.

Sardegna
Libri Moderni

Sardegna : [di mare e di granito, di sabbia e di mirto, Paesaggi, storie, nuraghi, cammini, viaggio al centro del Mediterraneo]

{Milano] : Touring club italiano, 2021

Guide verdi d'Italia

Abstract: Da Cagliari alla Gallura, da capo Teulada all'Asinara, dall'Ogliastra a capo Carbonara, da Sant'Antioco alla Maddalena, il racconto appassionato di un'isola dalla fantastica 'biodiversità' e con un patrimonio di spiagge forse unico al mondo, mappate ciascuna nelle sue peculiarità morfologiche e di accoglienza turistica. Oltre trenta percorsi costieri e nell'entroterra attraverso stagni e tafoni, stazzi e greggi, mirto e lentisco, maestrale e scirocco, trame nuragiche e archeologie industriali. Fra le tante chicche di questa nuova edizione: La Sardegna del jazz e dei piccoli borghi dimenticati nei Percorsi d'autore di Sebastiano Dessanay, compositore e contrabbassista, che ha attraversato in bicicletta tutti i 377 comuni dell'isola; Un fenicottero per amico: birdwatching negli stagni di Cagliari, prima di un tuffo al Poetto; Nebida, Masua, Buggerru: trekking geominerari nel Sulcis Iglesiente; Selvaggio Blu, avventure in tenda nella wilderness mediterranea (con bagno nelle calette del Golfo di Orosei); Viaggio on the road sulla panoramica Alghero-Bosa, dove osano i grifoni; La civiltà agro-pastorale e i dilemmi dell'uomo contemporaneo nella narrativa sarda selezionata da Massimo Onofri, critico, scrittore e professore di Letteratura all'Università di Sassari; Il canto del servo pastore: mirti, sughere e cinghiali nella magica Gallura amata da Fabrizio de Andrè.

I borghi più belli della Svizzera
Libri Moderni

Guerra, Christian - Saint-Sulpice, Alain - Cerea, Francesco

I borghi più belli della Svizzera : guida ufficiale / [Christian Guerra, Alain Saint-Sulpice, Francesco Cerea]

Bellinzona : Istituto Editoriale Ticinese, 2021

Abstract: Alla scoperta dei borghi più belli della Svizzera e del Liechtenstein. Una guida illustrata che presenta - tra storia, tradizioni, itinerari, informazioni pratiche e curiosità - 43 località dove rilassarsi e arricchirsi culturalmente.

Piemonte
Libri Moderni

Piemonte : i cammini

Roma : GEDI, 2021

Abstract: «Repubblica con questa Guida dedicata ai cammini del Piemonte (ne raccontiamo ben 65) entra nell'affascinante intreccio di un paradiso forse unico ricco di storie millenarie, dove troviamo abbazie e castelli, villaggi alpini e residenze che hanno fatto da scenario ad accadimenti fondamentali della storia italica, sentieri battuti dai viandanti e antiche vie maestre dei pellegrini.» (Giuseppe Cerasa)

I borghi più belli del Mediterraneo
Libri Moderni

Bacilieri, Claudio

I borghi più belli del Mediterraneo : l'eterna seduzione del Mare Nostrum e del suo entroterra raccontata attraverso 163 località tutte da scoprire / Claudio Bacilieri

Soveria Mannelli : Rubbettino, 2021

Abstract: Fino a quando avremo occhi per la bellezza, nel mondo resterà la speranza. E fino a quando sapremo guardare il mare, interrogarlo, respirarlo, ci sarà motivo di gioia. Il Mediterraneo è un incontro fatale. Naufraghi al tavolino di un bar, vediamo la sua luce brillarci davanti. L'abbiamo cercata nelle pietre, nei cibi, nei piccoli paesi dimenticati, nei marmi e nei bronzi di un museo deserto. Abbiamo cercato il Mediterraneo in una stretta di mano e in un caffè, nei profumi della macchia, nella rete di canali e ruscelli disegnata su un tappeto orientale, nelle vie carovaniere che conducevano ai porti del Levante. Questa guida non vuole essere esaustiva: vi abbiamo inserito i borghi dove siamo stati e che ci sono piaciuti, ma molti altri mancano all'appello. Ora sono 135 di 17 Paesi, più sette itinerari. Ognuno di questi luoghi è una traccia di salvezza, un angolo dove rifugiarsi, nascondersi e vivere.

Perugia e il Lago Trasimeno
Libri Moderni

Mascheroni, Ada

Perugia e il Lago Trasimeno : guida alla città e al territorio / Ada Mascheroni

Milano : Morellini, 2021

Italia da scoprire

Abstract: La guida è dedicata alla città e al territorio collinare del lago Trasimeno, un tempo noto come "lago di Perugia" e, accanto agli spunti e agli itinerari artistici, vuole suggerire anche percorsi alternativi per visitare l'area, conoscerla e goderla in tutti i suoi aspetti. Perugia, città d'arte, di musica e di goloserie è da scoprire o riscoprire nella sua attualità. Prima etrusca e poi medievale, ha conservato un centro storico di una bellezza commovente, ancora racchiuso entro le mura, che ruota intorno a piazza IV Novembre e alla sua fontana. Ma non è solo il patrimonio artistico, uno dei più ricchi d'Italia, a richiamare i visitatori. C'è anche la capacità di innovare - basti pensare alle scale mobili costruite all'interno della cinquecentesca Rocca Paolina per raggiungere il centro storico - e promuovere diversi modi di per "vivere" la città. Alcuni eventi, come Umbria Jazz e Eurochocolate sono infatti diventati appuntamenti di livello internazionale, che animano tutto il centro e lo trasformano in un grande palcoscenico all'aperto. Altrettanto vivace è l'accoglienza dell'area del lago Trasimeno, terra di ulivi secolari, di rocche e castelli, abbazie e chiese e paesi antichi, da Castiglione del Lago a Città della Pieve, da Panicale a Magione. Sono infinite le attività che si alternano nel corso dell'anno: notti bianche, palii, regate festival e manifestazioni enogastronomiche che, insieme ai percorsi storico-artistici, portano alla scoperta del lago, delle sue isole e dei borghi che vi si affacciano.

Napoli
Libri Moderni

Napoli

Rozzano : Domus, 2021

Abruzzo e Molise
Libri Moderni

Carulli, Remo - Farrauto, Luigi - Falconieri, Denis

Abruzzo e Molise / Remo Carulli, Denis Falconieri, Luigi Farrauto

Torino : EDT, 2021

Guide EDT

Abstract: L'Aquila e la Conca Aquilana-Teramo e la costa teramana-Pescara, il mare e le valli-Chieti, l'entroterra e la costa dei trabocchi-Parco Nazionale d'Abruzzo-Parco Nazionale della Majella-Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Molise: Campobasso, il Molise centrale e il Matese-Isernia, l'Alto Molise e l'Alto Volturno-Termoli, il Basso Molise e la costa-Isole Tremiti. Punti di forza: centralità dell'Italia dal punto di vista turistico; rilancio dell'Aquila dopo il post terremoto; Abruzzo prima destinazione non EDT nella classifica turistica 2020; possibilità di scoprire le regioni intere e non solo la costa, in linea con la tendenza di un turismo lento e consapevole, al di fuori dei percorsi più battuti; in Abruzzo si è registrato un incremento del turismo e di strutture ricettive, oltre a un boom del turismo montano nel 2020 grazie a destinazioni attrezzate ma a prezzi minori che in altre località di montagna.

Svizzera
Libri Moderni

Fisher, Teresa

Svizzera / di Teresa Fisher ; [traduzione di Emanuela Damiani]

Milano : White Star, 2021

Le guide traveler di National Geographic

Abstract: Visitate la Svizzera con la guida di National Geographic, da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l'esplorazione. Per farvi conoscere questo Paese in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra quelli più famosi sia tra quelli meno conosciuti.

Liguria
Libri Moderni

Carulli, Remo - Rando, Cinzia - Formenti, Andrea

Liguria / Remo Carulli, Andrea Formenti, Rossana Cinzia Rando

Torino : EDT, 2021

Guide EDT

Abstract: Si può discutere se la Liguria più autentica sia quella delle scogliere a picco sul mare, delle valli selvagge o delle località modaiole. A mettere d'accordo tutti c'è però una certezza: è la commistione di questi elementi a renderla una terra da sogno. In questa guida: Genova e il suo territorio; Portofino e Golfo del Tigullio; La Spezia, Cinque Terre e Golfo dei Poeti; Savona e il Savonese; Imperia, Sanremo e Valle Argentina; Ventimiglia e le valli E in più:; Sport, trekking, gite in tutta la Liguria, con un inserto a colori sulle attività adrenaliniche.; A Genova, architettura futuristica al porto e palazzi nobiliari (Rolli), vita in città con un occhio di riguardo sullo street food, dalla focaccia a colazione alla farinata.; Visite ai frantoi nell'Imperiese e ai laboratori di ceramica nella zona di Savona e Albisola.; I borghi dell'entroterra come base per esplorare una Liguria più autentica soprattutto in estate.; Le casse processionali del Maragliano negli oratori del Ponente.; Le isole di Bergeggi e Gallinara e il santuario dei cetacei.; I giardini tra Alassio e Ventimiglia creati dagli inglesi a fine '800.; Le peculiarità dei borghi sul mare: caruggi, risseu, piccole spiagge...; La stagione pittorica del Seicento.; I paesaggi montani già a pochi chilometri dal mare.

Bologna
Libri Moderni

Bologna / [testi di Michele Bernelli]

Milano : Touring club italiano, 2020

City+map

Abstract: Tascabile, colorata, densa di curiosità, è la nuova guida CITY + MAP dedicata a Bologna. Grazie a una selezione di proposte suddivise in quartieri e alla comoda carta del Centro Città abbinata alla guida, la CITY+MAP si può usare come fonte di ispirazione o sfogliare come un magazine per riaffacciarsi al mondo e assaporare le atmosfere e i sapori della città emiliana.

Toscana
Libri Moderni

Toscana : [dall'Appennino al Tirreno, promontori, borghi e colline, l'essenza del paesaggio toscano Pisa, Siena e i luoghi simbolo dell'arte italiana]

[Milano] : Touring club italiano, 2021

Guide verdi d'Italia

Abstract: Fatica ormai a stare dentro le pagine di una Guida Verde quella che è una delle mete turistiche più famose e amate al mondo. Oltre 30 itinerari cartografati nel dettaglio si dispiegano dalla fascia appenninica fino al litorale tirrenico e alle isole dell'Arcipelago, passando per le dolci colline dell'entroterra, le città d'arte e i borghi di pietra, le badie, le fortezze... Una ricchezza intensamente codificata di panorami, monumenti, esperienze - dai Patrimoni dell'Umanità Unesco alle Bandiere Arancioni del Touring - ma che si rinnova di continuo, anche nei possibili modi di fruizione, come dimostrano alcune delle chicche di questa nuova edizione: Abbazie, monasteri, castelli: il mondo archeofantasy della campagna toscana nei Percorsi d'autore di Vanni Santoni; Wine tasting nelle cantine storiche del Chianti, sui dolci rilievi scanditi dai filari; La Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca e i capolavori del Rinascimento toscano ai raggi X, modello di equilibrio fra arte e paesaggio; In bicicletta sulle strade bianche dell'Eroica e gli altri tracciati per cicloamatori; L'essenza del paesaggio toscano e dove trovarla: strade, mulattiere, sentieri dalla Lunigiana alla Val d'Orcia, dal Valdarno al Casentino; Sulle Colline metallifere, percorsi geotermici nella piccola Islanda di Toscana; La natura glamour della Versilia e dell'Elba, le perle appartate del golfo di Follonica e del Parco di Baratti e Populonia: spiagge, dune, pinete e archeologia; Siena, Lucca, San Gimignano, Monteriggioni, Volterra, Cortona..: trekking urbani sui muri di pietra.

Campania
Libri Moderni

Carulli, Remo - Farrauto, Luigi

Campania / Remo Carulli, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino

Torino : EDT, 2021

Guide EDT

Abstract: "Sono i vulcani a denotare il territorio campano, i suoi abitanti e le loro passioni ardenti: pochi luoghi al mondo racchiudono tanta visceralità, estro e poesia quanto la Campania". In questa guida: Itinerari in automobile per esplorare il territorio. Itinerari a piedi: i migliori sentieri della Costiera Amalfitana (Sentiero degli Dei, Valle delle Ferriere). Approfondimento tematico a colori dei siti archeologici presenti nella regione (Pompei, Ercolano, Paestum, Velia, Capua, Baia, Campi Flegrei). Focus sulle ville romane nei dintorni di Pompei: Oplontis, Boscoreale, Stabia. Approfondimento sulle novità aperte al pubblico: nuove aree di Pompei e il Museo Archeologico di Stabiae nella Reggia di Quisisana a Castellamare di Stabia. Contiene: Napoli, Campi Flegrei, Pompei, Ercolano e il Vesuvio, Sorrento e la Costiera Amalfitana, Capri, Ischia e Procida, Salerno e il Cilento, Avellino e l'Irpinia, Benevento e il Sannio beneventano, Caserta e provincia.