E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 94641 documenti.

Mostra parametri
Dante e le infernali scienze
0 0
Libri Moderni

Novelli, Luca

Dante e le infernali scienze / Luca Novelli

Trieste ; Firenze : Editoriale scienza, 2021

Lampi di genio

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sdegnoso, megalomane, geniale, con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della "Divina Commedia", straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il Monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Nella sua "Commedia", che è un vero lampo di genio, è divulgatore delle conoscenze del suo tempo, che già allora sembravano strane, persino infernali. Qui racconta la sua vita e le sue avventure in un mondo in cui il soprannaturale era il pane di tutti i giorni. Età di lettura: da 8 anni.

Le grandi storie horror. [5], Sulle tracce di Sherlock Holmes
0 0
Libri Moderni

Zimmermann, Naïma Murail

Le grandi storie horror. [5], Sulle tracce di Sherlock Holmes / N. M. Zimmermann ; disegni di Caroline Hüe ; traduzione di Emanuelle Caillat

Roma : Gallucci, 2021

UAO. Universale d'avventure e d'osservazioni

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un viaggio nel cuore delle più grandi storie horror di tutti i tempi! Adam è catapultato insieme alla sorella Sofia e al coniglio Oscar nel mondo di Sherlock Holmes e del dottor Watson. Lo aspetta la più pericolosa delle missioni compiute finora: salvare sir Henry Baskerville da un cane demoniaco che sputa fiamme. Un compito reso ancora più difficile dagli attacchi del Malautore, divenuto sempre più potente...

L'Accademia del bene e del male. Un solo vero re
0 0
Libri Moderni

Chainani, Soman - Guidoni, Alessandra

L'Accademia del bene e del male. Un solo vero re / Soman Chainani ; traduzione di Alessandra Guidoni ; illustrazioni di Iacopo Bruno

Milano : Mondadori, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La prima prova venne superata, Excalibur fu estratta dalla roccia e venne designato il nuovo re. Ora ben due pretendenti hanno la corona. La spada ritorna nella roccia poiché soltanto uno è il vero re. Quale? Il futuro che vedo ha molte vie... Dunque, per mio volere, nessuno avrà la corona fino al completamento del torneo. Il Torneo dei Re. Tre prove. Tre risposte da scoprire. Una corsa al traguardo. Ultima prova per la corona. Excalibur la consegnerà al vincitore e reclamerà la testa del vinto. La prima prova si avvicina. Preparatevi... Re Artù. Oltre il Bene e il Male. Oltre i Mai e i Sempre. La storia di Agatha e Sophie sta per concludersi. Sarà la Fine delle Fini? Età di lettura: da 11 anni.

Viola e il blu
0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Viola e il blu / Matteo Bussola ; con illustrazioni dell'autore

Milano : Salani, 2021

Abstract: Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d'accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose 'da maschi' e cose 'da femmine', ma Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com'è... In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l'importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono. Età di lettura: da 7-15 anni.

Katitzi nella buca dei serpenti
0 0
Libri Moderni

Taikon, Katarina

Katitzi nella buca dei serpenti / Katarina Taikon ; traduzione di Samantha K. Milton Knowles ; illustrazioni di Joanna Hellgren

Milano : Iperborea, 2021

I miniborei ; 21

Abstract: Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulla piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le piccole ingiustizie, l’ignoranza e l’esclusione attraverso gli occhi di un bambino. Katizi nella buca dei serpenti è il terzo volume della serie. Katitzi ha quasi nove anni. Sua sorella Rosa si è appena sposata e si è trasferita dal marito, e a Katitzi manca moltissimo. Lei e la sua famiglia vivono ancora nel Norrland, e il papà e il fratello maggiore Paul lavorano nel bosco. Proprio lì, un giorno, Katitzi cade in una buca piena zeppa di serpenti. Ma niente paura! Tutto va per il meglio, Katitzi non viene morsa, «dev'essere nata proprio sotto una buona stella», dice papà Taikon, anche se poi, spaventato, vede in quell'incidente un cattivo presagio e teme che possano essere espulsi dalla Svezia. Così in fretta e furia decide di partire e trasferirsi altrove con l'intera famiglia. Arrivati vicino a Stoccolma, trovano un posto in cui accamparsi a Södertälje. Nonostante la nostalgia e la fatica, il trasferimento porta con sé anche qualcosa di buono: Katitzi trova subito nuovi amici tra i vicini di casa: Sam, che l'aiuta a portare l’acqua, la gentile signora Saga, che riesce a far iscrivere a scuola lei e Lena. Ci sono tante nuove avventure che la aspettano!

La piccola Tina e il gigante Martino
4 0
Libri Moderni

Palumbo, Daniela

La piccola Tina e il gigante Martino / Daniela Palumbo ; illustrazioni di Martina Naldi

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie bianca

Abstract: Di notte gli abitanti di Marechiaro non riescono più a chiudere occhio. Dalla torre diroccata in cima alla collina arrivano ululati, lamenti e gemiti terrificanti. È un fantasma? Un lupo mannaro? O forse un orco cattivo? Raccogliendo tutto il suo coraggio, la piccola Tina decide di andare a scoprirlo da sola! Età di lettura: da 5 anni.

Una capretta da salvare
0 0
Libri Moderni

Salaris, Andrea - Balzarotti, Chiara

Una capretta da salvare / Andrea Salaris, Chiara Balzarotti

Milano : Gribaudo, 2021

Attenzione, attenzione: pompieri in azione!

Abstract: Fox e i suoi compagni formano una squadra di pompieri che ogni giorno affronta una pericolosa missione. Sono uniti e coraggiosi, sempre in prima linea per salvare persone e cose, riportando l'ordine... e il buonumore! La squadra di Fox parte sull'autopompa a sirene spiegate, diretta a Valle di Roccia per una missione di soccorso: una capretta è rimasta intrappolata sul ciglio di un burrone e rischia di cadere nel torrente di sotto! I pompieri devono salvarla, ma come? Il terreno è troppo scivoloso... Fox, però, ha già in mente un piano! Età di lettura: da 5 anni.

Alma del vento
0 0
Libri Moderni

Fombelle, Timothée : de

Alma del vento : lo straordinario viaggio di due ragazzi in fuga sulle onde della libertà / Timothée de Fombelle ; illustrazioni di François Place ; traduzione di Maria Bastanzetti

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: 1786. Alma vive con la sua famiglia in una vallata africana isolata dal mondo, finché il fratellino trova l'unica via di uscita e scompare. Alma si mette sulle sue tracce e scopre che gruppi di cacciatori ashanti imprigionano tutti quelli che incontrano per venderli ai trafficanti di schiavi. Oltretutto, Alma e i suoi sono prede preziose perché hanno dei "doni": chi fa crescere la vegetazione, chi ha un canto ammaliatore... Intanto, a Lisbona, il ladruncolo Joseph Mars riesce a farsi imbarcare sulla Douce Amélie, una nave negriera, per cercarvi un favoloso tesoro. Anche il capitano della nave, Lazare Gardel, sta cercando un tesoro, quello del pirata Luc de Lerne. Mentre tutti cercano qualcosa, le esistenze di Alma e Joseph si intrecciano per terra e per mare, in un turbine di avventure che li porterà a scoperte straordinarie. Età di lettura: da 11 anni.

Noemi nella tempesta
0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Noemi nella tempesta / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : DeA, 2021

Abstract: Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto "magico" che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata... finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla... Età di lettura: da 9 anni.

Un uovo straordinario
0 0
Libri Moderni

Lionni, Leo

Un uovo straordinario / Leo Lionni ; [traduzione di Cristina Brambilla]

Milano : Babalibri, 2021

Abstract: Un giorno una rana, insieme a due amiche, scopre un bellissimo uovo bianco. Non ne hanno mai visto uno prima, ma sono sicure che si tratti di un uovo di gallina. Quindi, quando l'uovo si schiude e striscia fuori una lunga creatura verde e squamosa, pensano naturalmente che si tratti di... un pollo! Un pollo che, appena nato, chiede una cosa sola alle tre rane: «Dov'è l'acqua»? Età di lettura: da 4 anni.

Voglio votare anch'io!
0 0
Libri Moderni

Cavallaro, Valentina

Voglio votare anch'io! / Valentina Cavallaro ; illustrazioni di Roberta Bordone

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Serie arancio

Abstract: Sally è orfana e vive con la dispotica zia Frances: lavora in fabbrica e deve consegnarle la paga ogni settimana. Un giorno lo strillone Oliver le ruba il borsellino. Quella che parte come una terribile sventura metterà in atto una catena di eventi che porterà Sally all'emancipazione: imparerà a leggere, lotterà per i propri diritti, fino a unirsi al movimento delle suffragette. Età di lettura: da 9 anni.

Temporale
0 0
Libri Moderni

Usher, Sam

Temporale / Sam Usher ; [traduzione di Maria Pia Secciani]

Roma : Gallucci, 2021

Abstract: Sta per arrivare un temporale, e un bambino e suo nonno decidono che è il momento perfetto per provare l'aquilone che avevano comprato tempo fa. C'è solo un problema... prima lo devono trovare! Età di lettura: da 3 anni.

Il mio amico Gesù
0 0
Libri Moderni

Cima, Lodovica

Il mio amico Gesù : sei storie per conoscerlo / Lodovica Cima

Milano : De Agostini, 2021

Io leggo da solo

Abstract: Una raccolta di racconti illustrati che ripercorrono la vita di Gesù: la nascita, l'infanzia, le parabole e i miracoli narrati in modo semplice e coinvolgente. Storie suggestive pensate su misura per i giovani lettori, per introdurli agli insegnamenti della religione cristiana. Età di lettura: da 6 anni.

Sulla scia delle comete
0 0
Libri Moderni

Bonetti, Mathilde

Sulla scia delle comete / Mathilde Bonetti

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore

Abstract: Smilla potrebbe essere una ragazzina di undici anni felice e spensierata, invece la sua vita è un vero disastro. Dopo la morte della madre, vive con un padre più interessato ad allevare le capre che a dare affetto alla figlia. E, per rincarare la dose, Smilla ha appena iniziato la prima media con un taglio di capelli a scodella e un gruppo di bulletti sempre pronti a tormentarla. Ma il nonno le ha insegnato che non bisogna mai sentirsi sconfitti e, facendo il pittore, le ha trasmesso una grande passione per il disegno e per ogni forma artistica. Quando Smilla prende il foglio e i colori ritrova l'ottimismo, abbandona le paure e inizia a viaggiare con la fantasia. Perché ognuno di noi ha un sogno, basta trovarlo e seguirlo. Solo in questo modo si può volare sulla scia delle comete. Età di lettura: da 10 anni.

Un sacchetto di biglie
0 0
Libri Moderni

Joffo, Joseph

Un sacchetto di biglie / Joseph Joffo ; illustrazioni di Giovanni Scarduelli ; traduzione di Marina Valente

Milano : BUR, 2021

BUR. Memoria

Abstract: L'autobiografia di un ebreo che racconta la propria infanzia e le persecuzioni subite nella Francia occupata dai tedeschi duante la seconda guerra mondiale. Dalla fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio fino alla salvezza definitiva avvenuta grazie all'intervento di un sacerdote cattolico, il coraggio di due fratelli disposti ad affrontare le situazioni più pericolose per salvarsi e le esperienze che li fanno maturare nonostante la giovane età.

L'evoluzione di Calpurnia
0 0
Libri Moderni

Collignon, Daphné

L'evoluzione di Calpurnia / Daphné Colignon ; [tratto dal romanzo di] Jacqueline Kelly, ; traduzione di Simona Mambrini

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Calpurnia Tate ha undici anni e una grande curiosità per il mondo naturale che la circonda. Annota sul suo diario tutto quello che vede, e si pone mille domande: perché le cavallette verdi sono più piccole di quelle gialle? Perché i cani hanno le sopracciglia? Come si catturano i vermi? Quando scopre che guardarsi intorno e accorgersi di cose a cui nessuno presta attenzione è il lavoro del naturalista, decide di voler diventare anche lei una studiosa della natura, proprio come l'adorato Nonno, con cui condivide entusiasmi e nuove scoperte. Ma Calpurnia vive alla fine dell'Ottocento, e dalle ragazzine come lei ci si aspetta che imparino a cucire, cucinare e usare le buone maniere: i bagni nel fiume e l'allevamento di rane non sono appropriati. Nel cammino che la porterà a diventare grande, potranno la scienza e la sua insaziabile curiosità aiutarla a realizzare i suoi sogni? Il romanzo a fumetti tratto dal caso internazionale di Jacqueline Kelly vincitore del premio Newbery Honor. Età di lettura: da 12 anni.

Vogliamo ricordare
0 0
Libri Moderni

Buongiorno, Teresa - Levi, Lia - Canova, Eliana

Vogliamo ricordare : storie e parole per ricordare ai ragazzi gli orrori della Seconda guerra mondiale / Teresa Buongiorno, Eliana Canova, Lia Levi

Milano : Il battello a vapore, c2021

Il viaggio segreto dei virus
0 0
Libri Moderni

Capua, Ilaria

Il viaggio segreto dei virus : alla scoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell'universo / Ilaria Capua

Milano : De Agostini, 2021

Abstract: Una grande scienziata italiana racconta ai ragazzi la vita dei virus, perché conoscerli aiuta a non averne paura. Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato... eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti! Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati. Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell'Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci? Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell'uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che... tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un'appassionante materia di scoperta del mondo naturale. Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura. Età di lettura: da 11 anni.

Il diario di Junior
0 0
Libri Moderni

Patterson, James - Butler, Steven

Il diario di Junior : una storia di scuola media / James Patterson ; con Steven Butler ; illustazioni di Richard Watson ; [traduzione di Marco Amerighi]

Milano : Nord-Sud, 2021

Abstract: Finalmente eccovi la mia storia! Essere il cane di Rafe non è sempre semplice, ma di sicuro non ci si annoia mai! Infatti ho un sacco di cose da raccontarvi: come proteggo il giardino da uccelli, procioni, scoiattoli, procioni e... ho già detto procioni? - la tecnica migliore per annusare il posteriore di un cucciolo e ottenere le ultimissime notizie canine. - e il mostro terrificante rinchiuso nel ripostiglio del corridoio: l'aspirapolvere! Ma, soprattutto, la malvagia Signorina Stricker mi rispedirà al canile se non mi comporto bene! cosa deve sopportare oggigiorno un bastardino disobbediente! Età di lettura: da 11 anni.

Giulio Cesare
0 0
Libri Moderni

Clemente, Guido

Giulio Cesare : le gesta belliche, le vittorie politiche, l'assassinio / Guido Clemente

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Oblò

Abstract: Sull'onda delle conquiste che avevano ampliato enormemente il dominio di Roma, i primi sessanta-settanta anni del I secolo a.?C. segnano la crisi di quest'ultima come Stato-città e il declino dell'oligarchia senatoria, favorendo l'emergere di personalità eccezionali. Questo passaggio cruciale trova il suo interprete eccellente in Giulio Cesare. Attraverso la sua avventura umana, il successo politico e militare e gli scritti che ci ha lasciato, Cesare offre una testimonianza unica del passaggio dalla Repubblica all'Impero, consolidando con la sua stessa penna un mito giunto fino a noi.