E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 96011 documenti.

Mostra parametri
La figlia del gigante
Libri Moderni

Mattioni, Ilaria <1974->

La figlia del gigante / Ilaria Mattioni ; illustrato da Kalina Muhova

Feltrinelli, 2024

Abstract: «Quella notte avevo dormito più niente che poco. Tanti sentimenti si erano rimescolati nella mia pancia. La rabbia, perché mio padre se n’era andato di nascosto. La tristezza, perché ancora una volta aveva rifiutato quella che ero. La paura, di capire che avrei dovuto trascorrere tutta la vita rinchiusa nella villa. La felicità, di sentirmi libera e non provare più invidia né per le nuvole né per le rondini.» Vicenza, seconda metà del Settecento. Layana appartiene alla nobile famiglia di Valmarana e sta per compiere dodici anni. Non sopporta le lezioni di danza, è una frana al clavicembalo, ma cavalca come un'amazzone. Ha sempre la battuta pronta e possiede tutto ciò che potrebbe desiderare: abiti alla moda, servitori per ogni sua esigenza e persino animali esotici. Sembra tutto perfetto, eccetto per una cosa: non le è permesso uscire dalla villa. Quale segreto si nasconde dentro le mura di Villa Valmarana? Il mondo fuori è davvero così pericoloso come sostiene suo padre? Layana è decisa a trovare una risposta alle sue domande e quando sceglierà di fuggire, scoprirà una sconvolgente verità che cambierà la sua vita per sempre.

Eugenia l'ingegnosa
Libri Moderni

Wilsdorf, Anne <1954->

Eugenia l'ingegnosa / Anne Wilsdorf ; traduzione dal francese di Federico Appel

Nuova ed.

Sinnos, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Eugenia è una ragazzina che desidera raggiungere un’isola che si vede e non si vede. Ci riuscirà, con l’ingegno e l’aiuto di tanti amici, umani e non. Eugenia è capace di usare martelli, chiodi, corde e dimostra alle bambine che si può desiderare un lavoro considerato “da maschi” e riuscire a farlo nel migliore dei modi.

La bambola
Libri Moderni

Najjar, Taghreed <1951->

La bambola : dagli Stati Uniti alla Palestina, il viaggio di una ragazza in cerca delle sue origini / Taghreed Najjar ; traduzione di Lelia Mattar

Feltrinelli, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Arwa ha diciotto anni, sta cercando se stessa e deve fare i conti con la sua vita di adolescente di origine palestinese cresciuta negli Stati Uniti. Un giorno la nonna Leila racconta alla cuginetta Nada la storia della propria bambola che aveva quando era piccola e abitava a Giaffa, in Palestina. La bambina vede una vecchia foto in cui la nonna tiene in braccio la bambola e subito le chiede di comprargliene una simile. Allora Leila invita Arwa ad aiutarla e la ragazza, con sua grande sorpresa, trova su eBay proprio la bambola che era appartenuta alla nonna. Inizia a scavare nel passato di Leila, che era dovuta fuggire da Giaffa nel 1948, dopo l’invasione della Palestina. La ricerca della bambola diventa così il punto di partenza per riscoprire le sue origini e ricucire la sua identità con la storia della sua famiglia e della sua terra senza pace.

La vera storia della banda Hood
Libri Moderni

Guglielmi, Federico <1973->

La vera storia della banda Hood / Wu Ming 4

Bompiani, 2024

Abstract: La leggenda di Robin Hood è stata riscritta ed esaltata da cantastorie, romanzieri, cineasti. Se mai può esistere una versione verosimile è però impastata di fango, sangue e sogni; s'intreccia con la missione di un re partito per la Crociata e le trame di suo fratello il traditore, con la ribellione dei nobili e quella di chi cerca di sfuggire a una sorte miserabile. Wu Ming 4 immagina l'origine della leggenda più famosa del Medioevo e la pone al cuore del conflitto che rappresenta. Da una parte la città, il palazzo, l'autorità costituita; dall'altra la foresta, le credenze popolari, la natura vivente. I destini di un cavaliere scaltro, capace di muoversi nei meandri del potere, si incrociano con quelli dei banditi incappucciati: poco più che bambini, uniti in una piccola comunità di sopravvissuti che traggono dai misteri della foresta di Sherwood il loro sostentamento e le loro fantasie. Ci sono troll, fate e folletti. C'è un cervo candido dalle corna d'argento che incarna lo spirito della foresta. E quando il mondo del cavaliere e quello dei giovani reietti s'incontrano può nascerne solo qualcosa di grande e terribile

Fantasmi in città!
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Fantasmi in città! / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2024

Acchiappa Brividi

Abstract: Quando al Cinema Brividus squilla il telefono, Geronimo e Rebella entrano in azione: all'ipermercato di Topazia la situazione è fuori controllo! Gli Acchiappa Brividi dovranno vedersela con una banda di Fantasmelli Monelli, abilissimi negli scherzi e nell'arte della fuga... Età di lettura: da 7 anni.

Rim e le parole liberate
Libri Moderni

Vaglio Tanet, Maddalena <1985->

Rim e le parole liberate / Maddalena Vaglio Tanet ; illustrazioni di Ilaria Mancini

Rizzoli, 2024

Abstract: Provate a immaginare un mondo in cui le parole non appartengono a tutti, ma sono strane creaturine che vivono in gabbia e si comprano al mercato. Un mondo in cui soltanto i ricchi possono permettersi il lusso di usare termini strani e complicati, nessuno sa leggere e scrivere, la scuola non esiste e nemmeno i libri. Un mondo in cui molte cose non le potete dire, semplicemente perché non avete le parole per farlo. Questo è il mondo di Rim, una ragazzina curiosa che, come gli altri abitanti del suo villaggio, neanche sospetta che le cose possano andare diversamente. Tutto però cambia quando si imbatte in un bizzarro vecchietto vestito di stracci e senza denti. Si chiama Witzold e sta per trascinarla in un'avventura incredibile.

Le farfalle nello stomaco
Libri Moderni

Le farfalle nello stomaco / di Eleonora Babbo ... [et al.] ; disegni di Dorilys Giacchetto

Gallucci Bros., 2024

Abstract: Amore è uno e centomila: se provi a chiedere a venti persone cosa vuol dire amare, ti racconteranno venti storie diverse. Qualcuna sarà un po’ malinconica, qualche altra molto romantica, alcune ti faranno sorridere, altre ancora arrabbiare. C’è chi sogna a occhi aperti, come se vivesse in un mondo fantastico, chi non sa spiegarlo, chi fa il duro ma poi si scioglie, chi ha paura ma in fondo non può farne a meno. Amore: cinque lettere, venti voci, infinite emozioni.

Come un incantesimo
Libri Moderni

McNicoll, Elle

Come un incantesimo / Elle McNicoll ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2024

I geodi ; 69

Abstract: Edimburgo è una città piena di creature magiche. Nessuno le può vedere per come sono realmente, tranne la dodicenne Ramya Knox. Quando viene coinvolta nel mondo di segreti e incantesimi della sua famiglia, Ramya si mette al lavoro per scoprire la verità sul Popolo Nascosto, con tre sole parole di avvertimento da parte di suo nonno: Attenzione alle sirene. Lo scopo della sua missione è quello di andare oltre gli stereotipi e i falsi miti, e di scoprire quali sono le reali caratteristiche delle creature magiche, che a volte sono anche molto diverse da quelle che la letteratura e il cinema vogliono farci credere. Ramya è disprassica, e la disprassia non è esattamente la caratteristica migliore per una strega. Ma, immersa in un'avventura che cambierà tutto per lei e per gli altri, tra vampiri gentili e fate inquietanti, Ramya scoprirà presto che i suoi poteri sono molto più forti di quanto avesse mai immaginato. Età di lettura: da 11 anni.

Il ragazzo e la tempesta
Libri Moderni

Ferrara, Antonio <1957->

Il ragazzo e la tempesta / Antonio Ferrara

BUR, 2024

Abstract: Bruno ha tredici anni e vive in un paesino di montagna con la sua famiglia. Suo padre faceva la guardia forestale. Sopravvissuto per miracolo a un brutto incidente e uscito dal coma, sta riprendendo piano piano a vivere. Bruno lo ascolta, lo ammira, lo osserva e da lui apprende i valori profondi della vita e il rispetto per la montagna che dà e toglie. Durante una spedizione sulle tracce di un piromane, alla quale partecipano anche Bruno e la sorella Dora di dieci anni, il padre ha un nuovo incidente nel quale resta ucciso. Grazie ai suoi insegnamenti, Bruno riesce ad affrontare con le sue sole forze la difficile situazione: sfugge al piromane e riporta a casa la sorellina sana e salva, riuscendo a fare di quella tragica esperienza una preziosa esperienza di crescita. Età di lettura: da 10 anni.

Scintilla
Libri Moderni

Terranova, Nadia <1978-> - Di Giorgio, Mariachiara <1983->

Scintilla / Nadia Terranova, Mariachiara Di Giorgio

Mondadori, 2024

Mostri
Libri Moderni

Servant, Stéphane <1975-> - Zouliamis, Nicolas <illustratore>

Mostri / scritto da Stéphane Servant ; illustrato da Nicolas Zouliamis; traduzione di Bérénice Capatti

Rizzoli, 2024

Abstract: Quando un circo itinerante arriva al villaggio, il giovane Otto vi si reca incuriosito dall'annuncio di una bestia terrificante, un Mostro con la M maiuscola! Ma sotto il tendone, quando finalmente si alza il sipario, è una sorpresa totale per gli spettatori...

Arborama
Libri Moderni

Voisard, Lisa <1992->

Arborama : scopri e osserva il favoloso mondo degli alberi / Lisa Voisard

Slow Food, 2024

Abstract: Come nascono gli alberi? Perché le loro foglie cambiano colore? A che cosa somiglia la corteccia di un platano? Come si distingue l'abete rosso da quello bianco? Con questo libro, ricco di curiosità e illustrazioni, i lettori più piccoli possono immergersi nel favoloso mondo degli alberi, scoprendo storie incredibili e imparando a riconoscere tante specie diverse...

Il giorno in cui cambiò ogni cosa
Libri Moderni

Pezzino, Laura <1978->

Il giorno in cui cambiò ogni cosa / Laura Pezzino

Il Battello a vapore, 2024

Abstract: Cora è una ragazza di città, frequenta le medie e vive con la madre Tilda che è sempre molto triste, mentre il padre si è trasferito già da qualche anno a Stoccolma. All'inizio dell'estate madre e figlia vengono richiamate a Brisca, un piccolo borgo dell'Appennino tosco-romagnolo, dove vive Irma, la nonna di Cora, che lei non ha mai veramente conosciuto per colpa di un vecchio litigio. Qui Cora progetta di dedicarsi alla scrittura del suo primo romanzo, ma incontra invece una nuova comunità di persone che la distoglie dal suo intento, facendola concentrare sulla storia della sua famiglia. Il bar della nonna è al centro di una lotta che risale al 1944, quando il paese era diviso tra partigiani e fascisti, e Cora riesce a ricostruirne la trama attraverso i diari della nonna, ritrovati in un vecchio baule. E così la vita di una ragazzina di oggi si intreccerà con quella di una staffetta della Resistenza.

Le note ballerine
Libri Moderni

Villa, Manuela <1966->

Le note ballerine / Manuela Villa ; prefazione del dottor Ettore D'Aleo ; illustrazioni di Sonia Giampaolo

Risfoglia, 2024

Abstract: Alessia ha 10 anni quando i suoi genitori, persone di buona famiglia e rispettabili che vivono per la serenità dei propri figli, notano qualcosa che turba la piccola e si mettono subito all’opera per capire quale sia il problema. In realtà si erano anche loro accorti di una certa svogliatezza nel fare i compiti, ma lo avevano imputato all’interesse assoluto che la ragazzina aveva nei confronti dello sport. Dopo varie informazioni, avute anche dagli insegnanti di alessia sul da farsi, riescono finalmente ad avere il primo appuntamento per eseguire una serie di test sulla loro figliola. La diagnosi: DSA. Disturbo specifico dell’apprendimento. Mille interrogativi, sensi di colpa, bullismo e ignoranza faranno da padroni in un romanzo autentico che aiuterà tutti quei ragazzi e quegli adulti che vivono direttamente o indirettamente il medesimo problema

Tre piccole luci
Libri Moderni

Ramos, María <illustratrice>

Tre piccole luci / María Ramos ; traduzione di Carla Gaiba ; illustrazioni di María Ramos

Mondadori, 2024

Abstract: Quando, una notte, tre piccole luci cadono dal cielo, Talpa è molto stupita: non sono lucciole, questo è certo. Ma allora, cosa sono? Ragno non lo sa, e nemmeno Bruco le è di aiuto. Spera che Lombrica e Lombrica Musona, due sorelle molto anziane ma anche molto studiose, ne sappiano qualcosa, ma pure loro non hanno mai visto nulla del genere. Tuttavia, qualcuno deve prendersi cura delle tre piccoline, e così Talpa e le sue amiche cominciano a darsi da fare...

I lupi delle Alpi
Libri Moderni

Scillitani, Laura <1979->

I lupi delle Alpi / Laura Scillitani ; illustrazioni di Irene Penazzi

Editoriale scienza, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un volume illustrato che ci porta alla scoperta di un animale tanto selvaggio quanto affascinante: il lupo delle Alpi. In collaborazione con gli zoologi del Muse di Trento, all'interno del progetto europeo “LIFE WolfAlps EU”. Diciamolo, il lupo gode di una brutta reputazione. Pensiamo per esempio ai lupi che è possibile trovare nelle favole e nei cartoni animati: sono personaggi goffi e sbadati, oppure infidi e cattivi. Insomma, il lupo è spesso rappresentato come un animale dal quale è bene stare molto attenti e lontani. Ma è davvero così? Ovviamente no! Sfidando vecchi stereotipi, questo libro presenta ai piccoli lettori il vero lupo, un carnivoro misterioso e intrigante che abita in branchi sulle nostre montagne, ma si può rintracciare anche in pianura. Pagina dopo pagina, si ha la possibilità di comprendere i suoi comportamenti e le sue abitudini, come recentemente studiati dai ricercatori del progetto europeo LIFE WolfAlps EU che promuove la coesistenza tra lupi e attività umane. Si scopre così che i lupi delle Alpi vivono in famiglie ben organizzate, sono monogami, giocano e si servono di segnali precisi per comunicare, coabitano la foresta con tante altre specie, all'interno di un equilibrio delicato e indispensabile, e riescono a compiere viaggi avventurosi per riprodursi e creare nuovi gruppi. Certo è impossibile negare la loro prossimità con gli ambienti dell'essere umano, per questo il testo invita a scoprire i complessi ma possibili rapporti di coesistenza con questi animali schivi e meravigliosi. Come afferma l'autrice: «Abitare negli stessi luoghi in cui vivono i lupi è un'esperienza a volte difficile, ma necessaria. È una palestra quotidiana che ci insegna come tutte le specie abbiano diritto di abitare questo pianeta: si chiama coesistenza e richiede l'impegno di tutti, anche il tuo».

La ritmica nel cuore
Libri Moderni

Stilton, Tea <personaggio>

La ritmica nel cuore / Tea Stilton

Piemme, 2024

Abstract: Pam e Violet sono al settimo cielo: sono state selezionate per uno stage di ginnastica ritmica con le atlete della nazionale. Un vero sogno a occhi aperti!

Rico e il mistero dell’angolo triangolo
Libri Moderni

Steinhöfel, Andreas <1962->

Rico e il mistero dell’angolo triangolo / Andreas Steinhöfel ; con immagini di Lena Winkel

Beisler, 2024

Abstract: Andreas Steinhöfel, affiancato dalle illustrazioni di Lena Winkel ci porta indietro nel tempo, raccontandoci di Rico piccolo e delle paure che affliggono chi è dotato di una intelligenza diversa, e nel mondo cosidetto normale si trova a disagio. In questa storia, Rico se la deve vedere con gli angoli. A pensarci bene, cosa si nasconde dietro l’angolo? Mistero! E grande è il rischio di smarrire la strada di casa. Per Rico gli angoli sono un bel problema, soprattutto adesso che inizia la prima elementare. Tenendo conto che in una città grande come Berlino, di angoli ce ne sono parecchi. Ma supermamma saprà come fare… Una storia delicata che sdrammatizza le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare e allo stesso tempo, infonde coraggio ai bambini che leggono e alle loro mamme. Con Rico e grazie a Rico, Andreas Steinhöfel va oltre la parola diversità, raccontandone la magnificenza.

Il faro straordinario
Libri Moderni

Epifani, Deborah <1976->

Il faro straordinario / Deborah Epifani

Giunti, 2024

Abstract: Nereide ha 12 anni e non ama vivere nella solitudine di Picco Sfracello, proprio sotto quel faro fatiscente. Vive con lo zio da quando ha perso i genitori in un incidente e, come se non bastasse, c'è una bulla che le sta addosso. Ma Nereide non è una vittima indifesa: al di là di un suo lato tenero che non cerca di nascondere, ha la scorza dura. Le sue giornate passano combattendo per fronteggiare la sua vita complicata, fino a quando non incontra Malù, il ragazzo che riempirà di gioia e colore il vecchio faro e i suoi solitari pomeriggi. Malù però ha un lato oscuro e presto Nereide dovrà farci i conti. Riuscirà a salvarlo? E chi è davvero Malù?

Alone
Libri Moderni

Freeman, Megan E.

Alone / Megan E. Freeman ; traduzione di Tania Spagnoli

Giunti, 2024

Abstract: Quando Maddie organizza un pigiama party di nascosto dai suoi genitori non può immaginare quali saranno le conseguenze di quella singola bugia. Al suo risveglio scopre di essere rimasta sola: tutti gli abitanti della città sono stati misteriosamente evacuati. A dodici anni si ritrova a vivere senza genitori, senza adulti, senza contatti con altri esseri umani, in compagnia di un Rottweiler di nome George e di tutti i libri della biblioteca pubblica. Saranno le storie contenute in quelle pagine a insegnarle il potere delle parole. Un romanzo che parla di speranza, immaginazione e delle sfide che possiamo superare quando lo vogliamo davvero