E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 96111 documenti.

Mostra parametri
Non chiamateli eroi
Libri Moderni

Gratteri, Nicola - Nicaso, Antonio

Non chiamateli eroi : Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie / Nicola Gratteri, Antonio Nicaso ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Il 23 maggio del 1992 Giovanni Falcone, la scorta e sua moglie vengono uccisi nella Strage di Capaci. Pochi mesi dopo, il 19 luglio, Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta perdono la vita nella Strage di via D'Amelio. A 30 anni dalla loro morte, una raccolta di storie e personaggi per raccontare ai ragazzi il loro coraggio e per continuare lottare contro le mafie nel loro nome. Nicola Gratteri e Antonio Nicaso ricordano le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità: gli occhi di Giuseppe Letizia che, nel buio, assistono spaventati allo svolgersi di un feroce assassinio; le parole "pericolose" di Peppino Impastato che ridicolizzano quegli uomini considerati intoccabili; i saldi principi di Giorgio Ambrosoli; la lotta solitaria del generale dalla Chiesa; la missione contro la mafia di Rosario Livatino, il "giudice ragazzino"; la determinazione di Libero Grassi a non cedere ai tentativi di estorsione; l'alternativa alla mafia e la possibilità di una vita diversa offerta ai giovani da don Pino Puglisi; il diritto a vivere libera rivendicato da Lea Garofalo. I loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare: "Si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto". Età di lettura: da 11 anni.

Il contadino che coltiva mutande
Libri Moderni

Campello, Giuditta

Il contadino che coltiva mutande / testo di Giuditta Campello ; [illustrazioni di Raffaella Bolaffio]

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Tre passi. Una storia in 15 minuti! ; 116

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una storia in 15 minuti per chi legge lo stampatello minuscolo e un testo lungo e semplice, perfetto per le prime letture. «Nel regno di Palula regnava il re Robone. Era giusto e giudizioso? No. Saggio e severo? Per niente. Pacato e prudente? Neanche per sogno. Era sciocco e burlone...» Età di lettura: da 5 anni.

Benvenuta alle medie, Nat
Libri Moderni

Scrivan, Maria

Benvenuta alle medie, Nat / Maria Scrivan ; [traduzione di Elena Orlandi]

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Graphic novel

Abstract: È il primo anno delle medie e Nat è felice perché sarà con Lily, la sua migliore amica. Le cose però non vanno quasi mai come speriamo e infatti Lily inizia a comportarsi in modo strano e sembra non avere più nessuna voglia di passare il tempo con lei. Nat si ritrova senza amici, tante cose da imparare e un milione di problemi, ma con l'aiuto di un cane, un gatto e uno specchio parlante, le medie si trasformeranno presto in un'avventura appassionante. Nuova scuola, nuovi professori, nuove materie e ancora nessun amico? Che incubo! Età di lettura: da 9 nove anni.

Le storie di paura di un amico fantastico
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Le storie di paura di un amico fantastico / di Jeff Kinney ; [traduzione di Rossella Bernascone e Benedetta Gallo]

Milano : Il Castoro, 2021

Osso
Libri Moderni

Serra, Michele

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli kids

Abstract: Questa storia inizia con un cane. Anzi, con un cane e un uomo. Il cane è magro, denutrito, spunta all'improvviso come un'apparizione e ha fame, molta fame. L'uomo è un vecchio, è stanco e vive immerso nella solitudine in una casa al confine tra il mondo degli uomini e quello degli animali. Insieme a loro c'è il bosco. Pieno di luci, ombre e cose nascoste. Assomiglia ai sogni, a quello che abbiamo dentro ma a cui non sappiamo dare un nome. Il cane appare e scompare davanti alla casa, proprio come un sogno, mentre il vecchio vorrebbe avvicinarlo, nutrirlo, prendersi cura di lui. Comincia col dargli un nome: Osso, che gli suggerisce la nipote. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E così, lentamente, i due si studiano, si conoscono. O forse il loro incontro è avvenuto migliaia di anni fa... quando gli uomini cacciavano e vivevano nelle capanne, con la nascita della straordinaria alleanza tra l'uomo e il lupo, tra gli esseri umani e la natura. Avrete sicuramente accarezzato un cane, nella vostra vita. Prima di voi, infinite volte la mano di un essere umano si è posata su un cane. Ci sembra il più banale dei gesti. Non lo è. Se avrete la pazienza di leggere questa storia, proverò a spiegarvi perché. Età di lettura: da 6 anni.

Il porcellario
Libri Moderni

Bird, Daisy - Pintonato, Camilla

Il porcellario / Daisy Bird, Camilla Pintonato

Faenza : Quinto Quarto, 2021

Abstract: Il meraviglioso mondo dei maiali è pieno di sorprese inaspettate e il porcellario le racchiude tutte. Sapevate che scrivono autobiografie, sono imparentati con i delfini e che è sbagliato dire "sudato come un maiale" (mentre invece "del maiale non si butta via niente" è fin troppo vero)? Una cosa è certa: sono riusciti a conquistare un posto fondamentale nella nostra vita. La più completa e divertente "enciclopedia dei porcelli" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.

Bigoudi
Libri Moderni

Perret, Delphine - Mourrain, Sébastien

Bigoudi / Delphine Perret, Sébastien Mourrain ; [traduzione di Valentina Mai e Giulia Belloni]

Padova : Kite, 2021

Abstract: Bigoudì ha tutto quello che potrebbe desiderare: vive in un palazzo megagalattico, la sua vita è scandita da piacevoli appuntamenti quotidiani, ma soprattutto ha lui, il suo bibbi bello, il suo babà al rum, il suo cagnolino Alfonso. Quando una mattina lo trova sul tappeto addormentato per sempre, Bigoudì viene travolta da un dolore spaventoso quanto l'amore per lui: piange al cinema, per la strada, dal dentista, davanti alla tv con una sua foto sul divano. Bigoudì non vuole più rischiare di soffrire così, perciò decide di isolarsi da tutti e tutto. Non c'è nulla che potrebbe farla cambiare idea. O forse sì? Un albo dolcemente ironico sull'amore e il dolore della perdita, del lutto, che ci insegna che anche quando siamo disperati, può sempre succedere qualcosa di nuovo. Età di lettura: da 7 anni.

Manco per sogno
Libri Moderni

Alemagna, Beatrice

Manco per sogno / Beatrice Alemagna ; [traduzione di Lisa Topi]

Milano : Topipittori, 2021

Abstract: Pasqualina: tre anni, due ali pelose e le idee molto chiare: niente scuola. Mai. Mancopersogno. Così si apre l'albo di Beatrice Alemagna dedicato a tutti i piccoli che si apprestano ad affrontare il primo giorno di scuola. Con acutezza e umorismo Beatrice, a sorpresa, ribalta la situazione. Sarà Pasqualina a dover prendersi cura dei suoi genitori diventati piccolissimi e timorosi dell'avventura scolastica che li aspetta. In questo modo si troverà a trascorrere il primo giorno di scuola dimenticando capricci e paure, e vivendo tutte le grandi novità della strana giornata. Una storia deliziosa e sapiente, che con la tenerezza e il sorriso centra i sentimenti e le contraddizioni dell'infanzia, età di grandi scoperte e cambiamenti. Età di lettura: da 4 anni.

Eneide
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Eneide / di Publio Virgilio Marone ; raccontato da Sabina Colloredo

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

In poche parole

Abstract: Un libro di narrativa per tutti, piccoli e grandi, per scoprire o riscoprire un classico della letteratura mondiale in sole 100 pagine. Il poema della mitologia romana di Virgilio riscritto da Sabina Colloredo: una storia di avventura, viaggio, scoperte e incontri. L'epica storia di Enea, eroe troiano fuggito dalla patria in fiamme, in viaggio verso l'Italia per compiere un destino grandioso voluto dagli dèi. Età di lettura: da 12 anni.

Fino alle stelle più lontane
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Fino alle stelle più lontane / Luigi Garlando

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Gol!

Abstract: Le Cipolline hanno sfidato molte squadre e hanno affrontato avversari con le caratteristiche più diverse, ma non si sarebbero mai immaginate di dover disputare un torneo con giocatori arrivati niente meno che dallo Spazio! Simone e compagni dovranno vedersela con i Luna Gol, che atterrano da un'astronave dorata, con quegli attaccabrighe dei marziani e con gli uraniani, che sembrano simpatici pupazzi di neve. Napoleone e Champignon dovranno studiare una strategia "stellare" per tenere testa a queste insolite formazioni. Ma il linguaggio dello sport non ha confini, e non importa se giochi con due teste, quattro gambe e un occhio solo, l'importante è rispettare l'avversario e divertirsi insieme! Età di lettura: da 8 anni.

Mystery game. Delitto a Valnebbiosa
Libri Moderni

Tebaldi, Luca

Mystery game. Delitto a Valnebbiosa : mettiti alla prova! / Luca Tebaldi ; illustrazioni di Francesca Rizzato

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Abstract: Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 9 anni appassionati di misteri e avventure che dovranno risolvere un giallo come dei veri detective. Una storia accompagnata da quiz per immergersi completamente nel racconto e cercare di sbrogliare le trame di un delitto. Un libro per mettersi alla prova con intuito e memoria. Tre ragazzi si preparano a trascorrere insieme una splendida vacanza. Durante una gita in bici, però, assistono a un delitto e, un po' per curiosità, un po' loro malgrado, si ritrovano coinvolti nelle indagini... Ma non saranno soli: anche il lettore dovrà seguire la storia con attenzione, fare appello al suo intuito e alla sua memoria e risolvere con loro l'intricato mistero di Valnebbiosa! Età di lettura: da 9 anni.

Blackout
Libri Moderni

Blackout / Dhonielle Clayton ... [et al.] ; traduzione di Sara A. Benatti e Seba Pezzani

Milano : Rizzoli, 2021

ArgentoVivo

Abstract: New York, una festa a Brooklyn in un'afosa notte d'estate, un blackout: mentre l'intera città piomba nel buio e nel caos, un'energia diversa comincia a brillare... Un primo incontro. L'amicizia di una vita. Ex fidanzati. E forse l'inizio di qualcosa di nuovo. Quando si spengono le luci, le persone rivelano le loro verità nascoste. Nascono nuovi amori, alcune amicizie si trasformano in qualcos'altro, e nuove possibilità si spalancano davanti a noi. Sei coppie, sei storie, di amicizia e di amori vecchi e nuovi. Sei autrici in un romanzo in cui si intrecciano persone e vite, tutte alla ricerca della propria irrinunciabile felicità.

L'Orchestrosauro
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara

L'Orchestrosauro / Barbara Pumhösel ; [illustrazioni: Richolly Rosazza]

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Leggo io. In minuscolo

Abstract: Felce è un piccolo dinosauro. Come tutti i cuccioli, affronta il mondo con grande curiosità. Non ha particolari doti di forza fisica, ma un olfatto sviluppatissimo e soprattutto un udito davvero sorprendente. E così, con l'arrivo del grande vento, conosce per la prima volta il ritmo e da lì... Età di lettura: da 6 anni.

Betta salva le api
Libri Moderni

Jacob, Catherine - Fleming, Lucy

Betta salva le api / Catherine Jacob, Lucy Fleming ; [traduzione dall'inglese di Federico Taibi]

Roma : Gallucci, 2021

Abstract: Lei è Betta, una bimba che ama gli insetti, ragni, lumache e persino vermetti! Se una bestiola si trova nei guai, accorre in un lampo, più in fretta che mai. Quando le api le chiedono aiuto, lei non ci pensa neanche un minuto! Riuscirà Betta a proteggere l'alveare grazie alla sua magica lente d'ingrandimento? Con pagine piene di curiosità sui piccoli animali che abitano il giardino. Scopri quanto sono sorprendenti! Età di lettura: da 4 anni.

7 storie di unicorni
Libri Moderni

Lepetit, Emmanuelle - Caprini, Manola

7 storie di unicorni / Emmanuelle Lepetit, Manola Caprini ; [traduzione Costanza Piccoli]

San Dorligo della Valle : Emme, 2021

Abstract: Una bella storia per ogni giorno della settimana, per divertirsi e scoprire il magico mondo degli unicorni. Età di lettura: da 3 anni.

Fai qualcosa!
Libri Moderni

Geda, Fabio

Fai qualcosa! / Fabio Geda

Milano : Mondadori, 2021

Contemporanea

Abstract: Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile. A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola. Età di lettura: da 11 anni.

Un sogno al galoppo
Libri Moderni

Hallberg, Lin

Un sogno al galoppo / Lin Hallberg ; traduzione di Giuliana Bergami

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Indra ama gli animali, nessuno escluso. Ha iniziato con la collezione di lumache tenute in una scatola sotto il letto e adesso ha in camera un piccolo zoo: una vecchia coniglia, un acquario, una coppia di pappagallini, due ratti da compagnia e vorrebbe adottare un cacatua. Ciò che però desidererebbe di più al mondo è un cavallo. Un giorno, tornando da scuola, si trova davanti tre cavalli in un recinto vicino a casa sua. Deve essere un segno: Indra è certa che quegli animali hanno bisogno di lei, in particolare il pony bianco che se ne sta in disparte e scalpita sul terreno. Parlando con la proprietaria, scopre che il pony si chiama Cosmo ed è molto difficile da gestire. Infatti con le sue ripetute fughe ha già provocato diversi incidenti. Eppure la ragazza è convinta che con la sua grande sensibilità riuscirà ad ammansirlo ma non sempre la buona volontà basta e lei, per la verità, di lezioni di equitazione ne ha prese proprio poche. Allora, insieme al suo migliore amico, Indra si mette in contatto con un esperto del comportamento dei cavalli per farsi dare alcuni consigli. Ancora una volta, però, Cosmo scappa dal recinto. La proprietaria lo reputa quindi troppo pericoloso e prende la decisione più terribile: il pony va abbattuto. Ma Indra non si arrende. Età di lettura: da 12 anni.

I Bislunghi e i Biscorti
Libri Moderni

Strada, Annalisa

I Bislunghi e i Biscorti / Annalisa Strada ; illustrazioni di Giorgio Di Vita

Milano : Nord-Sud, 2021

Abstract: I Bislunghi abitano vicino ai Biscorti, tanto diversi da loro. I due popoli sono stanchi della pace che regna sovrana da tempo e provano a farsi la guerra, ma non riescono. Si accaniscono, si lambiccano per sopraffarsi a vicenda, ma alla fine una raffica di straordinari eventi li porta a una riconciliazione che potrebbe durare per sempre (o quasi). Età di lettura: da 7 anni.

Le sei storie per bambini sensibili
Libri Moderni

Cima, Lodovica

Le sei storie per bambini sensibili / Lodovica Cima ; illustrazioni di Francesca Assirelli

Milano : Gribaudo, 2021

Abstract: La mamma è in ritardo e il piccolo Teo non riesce a trattenere le lacrime: si sarà dimenticata di lui? Chicco è un campione di nuoto, ma tutte quelle persone a bordo piscina che lo guardano gli mettono ansia... deve riuscire a concentrarsi! Quando le cose non vanno come aveva programmato, Matilde vede tutto nero. Per fortuna la sua mamma sa come farle tornare il sorriso! Sei storie illustrate da leggere insieme per affrontare e superare i momenti in cui i bambini più sensibili sono sopraffatti dalle emozioni. Età di lettura: da 3 anni.

Nocedicocco e il drago cinese
Libri Moderni

Siegner, Ingo

Nocedicocco e il drago cinese / Ingo Siegner ; illustrazioni dell'Autore ; traduzione di Sara Marcolini

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Storie & rime ; 687

Abstract: Oscar il drago mangione è giù di corda: durante le vacanze dovrà andare in Cina con il padre al matrimonio di zio Elmo. Nocedicocco, grande appassionato della cultura cinese, si ingegna per partire insieme a lui e all'amico istrice Leopoldo, in modo da tenere d'occhio il papà di Oscar, per niente pratico di buone maniere e cortesia, importantissime in Cina. All'inizio sembra filare tutto liscio, ma poi gli amici finiscono nel territorio del leggendario Long Long, che si dice sia il drago più potente al mondo... Età di lettura: da 5 anni.