E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 91762 documenti.

Mostra parametri
Storia di Sergio
0 0
Libri Moderni

Bucci, Andra - Bucci, Tatiana

Storia di Sergio / Andra e Tatiana Bucci con Alessandra Viola ; prefazione di Mario de Simone

Milano : Rizzoli, 2020

ArgentoVivo

Abstract: Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d'animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa... Età di lettura: da 12 anni.

Il lupo che non voleva più camminare
0 0
Libri Moderni

Lallemand, Orianne - Thuillier, Eléonore

Il lupo che non voleva più camminare / O. Lallemand, É. Thuillier ; [traduzione di Daniela Gamba]

Milano : Gribaudo, 2020

Più facile!

Abstract: Lupo è stanco, gli fanno male le zampe e decide che d'ora in poi non camminerà più. In gennaio usa la bicicletta, in febbraio gli sci, in marzo la moto... ma alla fine scoprirà che è più semplice stare con i piedi per terra. Età di lettura: da 3 anni.

Hai la mia parola
0 0
Libri Moderni

Rinaldi, Patrizia

Hai la mia parola / Rinaldi Patrizia

Roma : Sinnos, 2020

Zonafranca

Abstract: Nera e Mariagabriela sono sorelle. Una è bella, bellissima. L'altra è chiamata la zoppa. Una è dolce e docile, l'altra è ribelle e sa usare le parole come nessun altro. Insieme si difendono da soprusi e angherie. Ma dopo che il visconte rivolge pesanti attenzioni a Mariagabriela, tutto precipita: la ragazza sparisce nel nulla e nera fugge, accompagnata dal fido Michelino. Inizia così un'avventura tra prigioni segrete e nobili spregevoli, inganni e travestimenti, ingiustizie e voglia di rimettere a posto il mondo, con la spada e con le parole. in un tempo lontano e fiabesco, in un'isola rocciosa e selvaggia, una storia di amore e di crudeltà, di parole e di coraggio. Età di lettura: da 11 anni.

Un fratellino? Oh, no!
0 0
Libri Moderni

Scobie, Lorna

Un fratellino? Oh, no! / Lorna Scobie ; [traduzione dall'inglese di Valentina Vignoli]

Roma : Gallucci, 2020

Abstract: A Coniglio piace tanto essere figlio unico e avere tutto per sé. Poi però arriva un fratellino, e poi una sorellina, e altri ancora! Come risolvere il problema? Per fortuna la volpe vicina di tana adora i conigli. Forse può aiutarlo lei? Un libro spassoso che mostra il valore della famiglia e dello stare in compagnia. Età di lettura: da 4 anni.

S.O.S. filosofia
0 0
Libri Moderni

Tassinari, Simonetta

S.O.S. filosofia : le risposte dei filosofi ai ragazzi per affrontare le emergenze della vita / Simonetta Tassinari

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli kids. Saggistica narrata

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ognuno di noi è perennemente "in emergenza" perché il nostro cervello non smette mai di funzionare, di lambiccarsi, di elaborare idee e di fare programmi, anche quando dormiamo o ce ne stiamo tranquillamente seduti al tavolo di un bar. Anticipare mentalmente eventi futuri e progettare reazioni è del tutto normale, anzi, se non ci sentissimo sempre in emergenza le nostre risposte ai fatti reali sarebbero meno pronte ed efficaci. "S.O.S. Filosofia si rivolge agli adolescenti" e si focalizza su alcune specifiche emergenze che, per differenza di grado e di intensità rispetto a quelle "normali", fanno battere il cuore e seminano confusione: dai problemi di relazione a quelli scolastici, dalla timidezza alle incomprensioni in famiglia, dalle incertezze per il futuro fino a una sottovalutazione di sé. Immagine, popolarità, verità, insicurezza, cambiamento, amore, bullismo sono alcuni dei punti presi in considerazione (in tutto circa una ventina) e per ogni situazione ci sono soluzioni puntuali e concrete suggerite da uno o più filosofi: così Aristotele e Confucio mostrano come accettare l'arrivo di un fratellino (magari nella famiglia allargata) e Kierkegaard ci fa riflettere sull'importanza della personalità rispetto all'immagine, fino a Kant che ci parla di verità (e di bugie a fin di bene). Età di lettura: da 12 anni.

L'unicorno che esaudiva i desideri
0 0
Libri Moderni

Donaldson, Julia

L'unicorno che esaudiva i desideri / Julia Donaldson ; illustrazioni di Lydia Monks ; [testo italiano di Daniela Gamba]

Milano : La coccinella, 2020

Abstract: Questa è la storia di Zuccherino, un cavallo a dondolo che sogna di galoppare in giro per il mondo. Udendo i suoi sospiri, un unicorno decide di esaudire il suo desiderio e lo trasforma in un cavallo vero! Ma dopo mille avventure Zuccherino comincia a sentire una grande nostalgia dei bambini e dei loro giochi...

Dieci piccoli gialli 2
0 0
Libri Moderni

Barbieri, Carlo

Dieci piccoli gialli 2 / Carlo Barbieri ; illustrazioni di Chiara Baglioni

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2020

Storie e rime ; 684

Abstract: Ciccio è davvero bravo a risolvere i "casi" in cui si imbatte nella sua normale vita di bambino: un'auto scomparsa a bordo del traghetto per la Sicilia, i furti dei bellissimi ombrelloni dello stabilimento balneare, del preziosissimo bracciale di una principessa araba nel corso di uno spettacolo di magia, dei vestiti nel negozio delle "Sorelle Zitelle"... e intanto risolve anche il mistero di una strana puzza in classe. Accanto a lui ci sono il nonno, autonominato assistente ispettore, rimasto un po' monello come era da piccolo; la mamma, orgogliosa del figlio, e l'amichetta Serena. Età di lettura: da 8 anni.

Il mondo che (non) vorrei
0 0
Libri Moderni

Guglielmino, Annalisa

Il mondo che (non) vorrei / Annalisa Guglielmino ; illustrazioni di Monica Lovati

Milano : ElectaJunior, 2020

Abstract: Il sindaco di Belposto decide di spostare tutta la cittadinanza sul nuovo pianeta Zero, appena scoperto: a differenza della Terra, sporca e inquinata, Zero è inabitato, pulito e pronto ad accogliere gli umani. Un bambino, Bruno, si rifiuta di partire: aiutato da 4 personaggi arrivati da altrettante zone inquinate della terra intende fare capire ai suoi concittadini che la Terra è in pericolo, ma che la si può ancora salvare se si rispetta la natura e si presta attenzione anche ai piccoli gesti quotidiani. La narrazione si intreccia con brevi pillole di informazione: consigli di azioni quotidiane (cosa fare/evitare), info e curiosità sul clima, l'ambiente, la natura. Età di lettura: da 6 anni.

Viaggio nel tempo. [13], Missione Olimpo
0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Viaggio nel tempo. [13], Missione Olimpo / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2020

Abstract: "Cari amici roditori, seguitemi in questo straordinario Viaggio nel Tempo... A bordo della Giostra del Mito, la nuova invenzione di Ficcagenio Squitt, raggiungeremo l'Olimpo, la mitica dimora degli dei. Purtroppo la nostra presenza non sarà molto gradita e gli dei faranno di tutto per liberarsi di noi! L'unica via di salvezza sarà superare quattro prove difficilissime, decise proprio dagli abitanti dell'Olimpo. Che avventura mozzafiato! E ora si parte, destinazione Olimpo! Siete pronti a vivere con me una stratopica avventura nel mondo del mito? Incontrare gli dei sarà davvero emozionante! Parola di Stilton." Età di lettura: da 7 anni.

Factory
0 0
Libri Moderni

Bruno, Tim

Factory / Tim Bruno

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: La Factory è uno stabilimento di animali sottoposti alla più grigia routine produttiva. Da molte stagioni Scorza, un ratto solitario, ha scoperto il modo di entrarvi, aprendosi un varco in una grata di ferro arrugginito. È così che riesce a rubare il foraggio destinato agli animali d'allevamento. La Factory è diventata la sua dispensa privata: cibo a volontà e tepore anche in inverno. Ma un giorno il ratto cade sul tapis roulant che riempie i trogoli e si ritrova muso a muso con A550, un vitello chiazzato da una macchia bianca proprio al centro della fronte. Scorza scopre così che quel corpo fumante di vapore è in grado di parlare e di provare emozioni. È l'inizio di un'amicizia e l'amicizia, si sa, fa la rivoluzione. Età di lettura: da 10 anni.

Le meraviglie della terra
0 0
Libri Moderni

Ignotofsky, Rachel

Le meraviglie della terra : come funzionano il nostro pianeta e i suoi ecosistemi / scritto e illustrato da Rachel Ignotofsky ; [traduzione di Isabella Polli]

Milano : Salani, 2020

Abstract: Dagli abissi della barriera corallina ai grattacieli delle immense metropoli, dal tronco di un albero ai ghiacciai del Circolo polare artico. Ogni angolo della Terra racchiude un tesoro: ecosistemi complessi in equilibrio da millenni, che rappresentano la più grande ricchezza di cui l'umanità dispone. Imparare a gestire queste risorse è una sfida che ci riguarda tutti da vicino. Ma qual è il primo passo da compiere per proteggere il pianeta? Scoprire com'è fatto, quali piante e animali lo abitano, di che cosa hanno bisogno per essere preservati. Le meraviglie della Terra è il libro perfetto per guidare in questo viaggio i lettori di tutte le età.

Il mistero di Black Hollow Lane
0 0
Libri Moderni

Nobel, Julia

Il mistero di Black Hollow Lane / Julia Nobel ; [traduzione di Lucia Feoli]

San Dorligo della Valle : EL, 2020

Abstract: Con un padre scomparso in circostanze oscure diversi anni prima e una madre troppo impegnata per badare a lei, Emmy viene mandata a Wellsworth, un prestigioso collegio inglese. Poco prima di partire trova in un nascondiglio di casa una scatola contenente degli strani medaglioni appartenuti al padre e forse legati alla sua misteriosa scomparsa. Arrivata a Wellsworth scoprirà che la scuola nasconde molti segreti. Un viaggio tra i misteri di un vecchio collegio inglese... Età di lettura: da 11 anni.

Tutti in cantiere!
0 0
Libri Moderni

Ohmura, Tomoko

Tutti in cantiere! / Tomoko Ohmura ; [traduzione di Elisabetta Scantamburlo]

Milano : Babalibri, 2020

Abstract: Il cantiere di oggi si trova in un luogo molto pericoloso. "Per favore fate attenzione!" dice il signor Topo, il capocantiere. "Non preoccuparti, lascia fare a noi!" risponde l'escavatore. Brum Brum. I mezzi accendono i motori e li fanno andare su di giri...

La conferenza delle ymbryne
0 0
Libri Moderni

Riggs, Ransom

La conferenza delle ymbryne : il quinto libro di Miss Peregrine, la casa dei ragazzi speciali / Ransom Riggs ; traduzione di Sandro Ristori e Beatrice Messineo

Milano : Rizzoli, 2020

Abstract: Noor Pradesh è una mangialuce, una ragazza che ha vissuto fino a oggi tra i Normali, ignara dei suoi immensi poteri, e Jacob l'ha trovata, ma la sua missione è tutt'altro che conclusa. L'unica cosa che sa è che deve portarla da una certa V, la più potente e misteriosa tra gli alleati di suo nonno Abe. Il problema è che tutti danno la caccia a Noor: gli Speciali dell'America più selvaggia e i Vacui, i nemici di sempre. E anche le ymbryne hanno bisogno di lei, perché in Noor è riposta la speranza, o forse la condanna, del futuro del loro mondo: c'è questa ragazza al centro dell'antica profezia che preannuncia la catastrofe. Se Jacob vuole scongiurare l'arrivo di un'era buia e insidiosa, ancora una volta deve mettersi in gioco, deve partire verso un luogo irto di pericoli, là dove infuria il Grande Vento. Ma intanto quasi tutti gli anelli sono collassati, Devil's Acre è a ferro e fuoco, i clan americani sono in lotta tra loro. E le ymbryne sono ormai troppo poche, e deboli, per poter ristabilire, da sole, l'antica armonia tra gli Speciali.

Io sono Ava
0 0
Libri Moderni

Stewart, Erin

Io sono Ava / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Milano : Garzanti, 2020

Libri ribelli

Abstract: Ava era mille cose. Era una ragazza che adorava cantare. Era una ragazza con tanti amici. Ora è solo la ragazza con le cicatrici. E passato un anno dall'incendio in cui ha perso i genitori. Un anno in cui Ava ha tagliato i ponti con il mondo perché le fa troppa paura. Ora è costretta a tornare a scuola. Una scuola nuova dove non conosce nessuno. Una scuola che - ne è sicura - sarà piena di ragazzi che non faranno altro che osservare il suo viso per poi allontanarsi spaventati. Chi vorrebbe mai fare amicizia con lei? Quali nuovi modi di prenderla in giro si inventeranno i suoi compagni? Non appena si avventura in quei corridoi i suoi incubi si avverano: non incrocia nessuno sguardo e, al suo passaggio, sente solo sussurri. Fino a quando i suoi occhi non incontrano quelli di Asad e Piper, gli unici ad avere il coraggio di andare oltre il suo aspetto. Di vedere la vera Ava dietro le cicatrici. Perché anche loro si sentono soli e incompresi. La loro amicizia la aiuterà a ricominciare. Le farà capire che nessuno è diverso, ma ognuno è unico così come è. La storia di una ragazza che scopre la forza che ha dentro di sé. La storia di un'amicizia più forte di tutto. Età di lettura: da 11 anni.

La legge del sognatore
0 0
Libri Moderni

Pennac, Daniel

La legge del sognatore / Daniel Pennac ; traduzione [di] Yasmina Melaouah

Milano : Feltrinelli, 2020

Narratori

Abstract: «La lampadina del proiettore è saltata in pieno Fellini. Minne e io stavamo guardando Amarcord a letto. "Oh, no, cazzo!" Ho piazzato una sedia sopra un tavolo e sono andato all'assalto di quell'arnese per cambiare la lampadina fulminata. Un gran botto, la casa si è spenta, sono franato giù con tutta la mia impalcatura e non mi sono più rialzato. Mia moglie mi ha visto morto ai piedi del letto coniugale. Nel frattempo io rivivevo la mia vita. Pare succeda spesso. Ma non si svolgeva esattamente come l'avevo vissuta.» (D.P.)

Un gioco da ragazze
5 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi

Un gioco da ragazze / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore. Gol! ; 64

Abstract: Il campionato regionale è alle porte, e le Cipolline non vedono l'ora di scendere in campo con lo scudetto cucito sulla maglia. Ma, come una doccia fredda, la decisione di Emma spiazza tutti: la Sirena, infatti, ha deciso di lasciare i suoi compagni, e diventare titolare di una squadra avversaria. Come se non bastasse, Gianni, il nuovo acquisto, non sembra proprio un fuoriclasse... Età di lettura: da 8 anni.

La ragazza che imparò a volare
0 0
Libri Moderni

Mazza, Viviana

La ragazza che imparò a volare : storia di Simone Biles / Viviana Mazza ; illustrazioni di Elisa Macellari

Milano : Mondadori, 2020

Contemporanea

Abstract: Simone Biles è nata nel 1997 ed è alta un metro e quarantadue (anche se a volte bara e dice un metro e cinquanta). Ha sempre avuto le braccia muscolose. Per questo i compagni di scuola la chiamavano "la soldatina", anche se lei cercava di non prendersela troppo. Ha avuto un'infanzia complicata, Simone, e ha scoperto che è importante cercare di cadere sempre in piedi... nella vita come nella ginnastica artistica, il suo sport, dove non devi mai esitare, alla fine dell'esercizio, perché anche un piccolo errore può costarti una medaglia. E lei ne ha vinte tante, da sola e con le sue migliori amiche, le ragazze della nazionale statunitense. Le è toccato affrontare grandi difficoltà per arrivare sul gradino più alto del podio, ha dovuto sconfiggere incubi e paure, ma ce l'ha fatta, ha avuto la meglio, ha eseguito salti e piroette che nessuno aveva mai neppure provato e ha davvero imparato a volare, grazie alla sua arma segreta: un'inesauribile gioia di vivere. La storia vera di un'atleta eccezionale, raccontata dalla penna di Viviana Mazza e illustrata dalle immagini di Elisa Macellari. Età di lettura: da 9 anni.

Prima di andare alle medie
0 0
Libri Moderni

Medici, Olimpia - Nicastro, Daniele

Prima di andare alle medie / Olimpia Medici & Daniele Nicastro ; illustrazioni di Andrea Dalla Fontana

Milano : Piemme, 2020

Il battello a vapore

Abstract: La quinta elementare è alle spalle e ora puoi entrare di diritto tra i grandi, quelli che vanno "alle medie"... giusto? Ma come fai a sapere se hai le carte in regola per affrontare una scuola diversa, professori sconosciuti, materie mai sentite prima e amici nuovi? Ecco il libro che fa per te. Ricco di informazioni, test, liste, storie a bivi per fare un allenamento a suon di risate prima di lanciarti in questa nuova avventura. Età di lettura: da 10 anni.

La casa di un altro mondo
0 0
Libri Moderni

Strekowska-Zaremba, Malgorzata

La casa di un altro mondo / Malgorzata Strekowska-Zaremba ; traduzione di Raffaella Belletti ; illustrazioni di Daniel de Latour

Milano : Mondadori, 2020

Contemporanea

Abstract: Quando Daniel conosce Marysia, una strana bambina dagli occhi che brillano come specchi, lo capisce subito: quegli occhi raccontano una storia fuori dal comune. Nascosta tra i cespugli, Marysia sta spiando una casa dall'altra parte della strada, il che potrebbe sembrare un passatempo come tanti, e perfino un po' noioso, se non fosse che lei lo prende in maniera terribilmente seria. E, per giunta, sembra avere paura di quel posto pieno di magia cattiva - così racconta - che può trasformare le persone in mostri. All'inizio per gioco, Daniel decide di capire cos'è che terrorizza e attira tanto la sua amica, ma scopre cose incomprensibili, o addirittura ostili. Quella casa, in apparenza simile a tutte le altre, in realtà è la casa di un altro mondo e fa di tutto perché nessuno venga a conoscenza dei suoi segreti. Una favola di denuncia intrisa di poesia, che affronta con coraggio argomenti dei quali è difficile sia parlare sia tacere. Età di lettura: da 10 anni.