Trovati 8111 documenti.
E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto
Trovati 8111 documenti.
Atlante dei sentieri di campagna. [1], Lombardia / Albano Marcarini
Portogruaro : Ediciclo, 2020
Sentieri di campagna ; 1
Abstract: Questo libro raccoglie 33 itinerari a piedi e in bicicletta nella campagna lombarda. Le proposte, facili e aperte soprattutto alle famiglie, sono radunate secondo i grandi orizzonti geogra ci della regione: la pianura, i umi, la collina, la montagna. Così si va dall'Adda di Leonardo alla muni cenza di Matilde di Canossa a San Benedetto Po, dalle 'bollicine' della Franciacorta alle risaie della Lomellina, dai boschi del Ticino ai castagneti prealpini, dalle limonaie del Lago di Garda alle 'marcite' milanesi. Strade lunghe, strade bianche, piste ciclabili e sentieri descritti e cartografati minutamente con la possibilità di scaricare anche le tracce GPS. Il libro, di 156 pagine, è corredato da acquerelli realizzati dall'autore e da indirizzi per trovare prodotti a km zero o assaggiare le specialità locali nelle trattorie distribuite lungo gli itinerari.
Erba di Roma = Roman grass / testi = texts [by] Paolo Bisetti, Alberto Bosis ...
[Gorle] : Marna, 2020
Abstract: «I ricordi, di luoghi, persone o momenti vissuti con intensità, sono così. Paiono perduti per sempre e invece a un certo punto spuntano per essere fissati sulla carta. Di primo acchito sembrano vettori di sola nostalgia per il tempo e le persone andate, punture nella carne viva, come se volessero farci soffrire. È anche vero però che spesso ci strappano un sorriso. Come, mi viene in mente, fossero piccoli, minuscoli monelli chiusi nei cassettini della memoria che a un dato momento scappano alla custodia e sbottano, cucù! Una volta liberi nessuno è più in grado di riportarli al chiuso fino a che il legittimo possessore non dia loro la dignità dell'essere stati parte fondante di un'esperienza di vita. Fissandoli su carta per esempio oppure facendoli diventare parola da ascoltare. Nell'un caso come nell'altro, parentesi di vita da condividere o nelle quali riconoscersi, come potrebbe capitare.»
Dell'antico stato del Lago di Pusiano nell'alto milanese / Carlo Redaelli
[Milano] : Insubria, stampa 2020
Il metodo del dottor Fonseca / Andrea Vitali
Torino : Einaudi, 2020
Einaudi stile libero. Big
Abstract: Dopo mesi trascorsi dietro una scrivania per aver ferito un passante nel corso di una retata, un ispettore viene inviato in un villaggio vicino alla frontiera di cui nemmeno conosceva l'esistenza. Ad attenderlo c'è un caso d'omicidio considerato già risolto. La vittima è una donna che conduceva un'esistenza appartata, e il presunto assassino è suo fratello, un giovane con disturbi mentali che abitava insieme a lei e che ora è scomparso. Facile, forse troppo. Magari è solo suggestione, magari dipende dal paesaggio, bello e violento, o magari è la presenza inquietante della clinica che sorge sul confine, nella «terra morta», un centro specializzato in interventi disperati, ma in quel luogo c'è qualcosa che non torna. Nella pensione che lo ospita l'investigatore fa conoscenza con alcuni personaggi quantomeno singolari, e a poco a poco davanti ai suoi occhi si apre uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. Insospettabile anche per il potentissimo capo dell'agenzia governativa che gli ha affidato l'indagine: un funzionario spaventoso e ridicolo al tempo stesso, che dietro le spalle tutti chiamano «il Maiale».
Misteri e verità celate : intrecci e connessioni con la religiosità a Brunate / Marco Pedraglio
Brunate : Associazione Appuntamenti musicali, stampa 2020
[S.l.] : Sentiero dei Sogni, [2020]
Como : Nodo libri, 2020
Abstract: 2 agosto: quarant’anni dalla Strage di Bologna del 1980. Alle 10:25 una bomba esplode alla Stazione centrale della Ferrovie dello Stato causando la morte di 85 persone e il ferimento di almeno 250. Gerardo Monizza e Giuseppe Battarino ricreano gli attimi che precedono lo scoppio attraverso il ricordo, la memoria, la sofferenza delle vittime. È una scrittura in forma di tragedia con protagoniste le Voci dolenti e il Coro che narra, usando le parole di una sentenza del tribunale, la spietata dinamica di quelle azioni omicide. Questo dramma racconta il tempo fermo e confuso – nell’attimo di secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni… – di fatti e ricordi che si sovrappongono; istanti di memorie che lasciano solo affiorare brandelli di cose, di momenti, di azioni.
Como : Carlo Pozzoni fotoeditore, 2020
Gente di lago = People of the lake / Giuseppe Guin
Como : TBM service & Co., 2020
Roma : Edizioni della sera, 2020
Antologica ; 15
Abstract: Tradizioni e storia si intrecciano in Brianza, un paesaggio invidiabile tra flora selvatica e ville nobiliari del '700 incorniciato dalle Prealpi, una terra cui appartengono più di 150 Comuni divisi tra le province di Monza, Lecco, Milano e Como. "Brianzoli per sempre" scorre in 25 "fotogrammi", inquadrature inedite di paesaggi incantevoli, cambi di prospettiva temporali, tra eventi storici e tradizioni culinarie, dove consuetudini e leggende si affiancano a suggestioni e fantasie. La celebrazione di questa terra passa attraverso una narrazione precisa, emozionante, autentica.
Guida pei monti della Brianza e per le terre circonvicine / Ignazio Cantù
[S.l.] : Insubria, stampa 2020 + 1 carta geografica
Annales sacri monasterii Lambrugi : volume secondo / a cura di Stefano Casati
Varese : Macchione, 2020
Abstract: Il volume II contiene la trascrizione della II parte del Manoscritto degli Annales del monastero benedettino di S.Maria dell'Assunzione di Lambrugo (CO) riguardante le monache da coro o capitolari da Margherita Carcana, inizi '400, a Carolina Negri professa nel 1795 tre anni prima della soppressione napoleonica. Scorrono davanti agli occhi del lettore i dati anagrafici, i nomi della famiglia e del paese di origine, le notizie sulla vita e spesso sulla malattia letale di ciascuna delle 280 monache vissute e sepolte nel monastero di Lambrugo negli ultimi secoli. Lo studio introduttivo della teologa Madre Cristiana Dobner del Carmelo di Concenedo (Lecco) è di fondamentale importanza per saper scorgere, oltre ai nomi, alle date e alle formule rituali, lo spirito interiore che animava e sosteneva queste donne nel dedicarsi per sempre al servizio di Dio.
Erba : Gruppo folcloristico città di Erba "I Bej", 2020
La breva : storie di lago / Alfredo Chiàppori
Lipomo : Dominioni, 2019
Palazzo Manzi a Dongo / Rita Pellegrini
Dongo : Comune di Dongo, 2019
[S.l. : s.n.], stampa 2019 (San Fermo della Battaglia : Brunati Artigrafiche)
Memoria Cathedralis
Escursionismo consapevole attorno al Lago di Como / Guido Caironi
Villa di Teolo : Idea Montagna, 2019
Sentieri d'autore ; 35
2. ed.
Missaglia : Bellavite, stampa 2019
Abstract: Costruita nella seconda metà del Settecento su progetto del Piermarini per gli Asburgo, la Villa Reale di Monza ha attraversato più di due secoli di storia italiana, abitata da austriaci e francesi, prima di diventare, dopo l'Unità d'Italia, residenza della monarchia sabauda. Fu il regicidio di Umberto I, compiuto a Monza il 29 luglio 1900, a segnare per buona parte del secolo successivo i destini della Villa Reale, che a partire da quell'evento venne via via abbandonata. Dopo molti anni di abbandono e di incuria, finalmente la Reggia di Monza è stata riportata allo splendore originario grazie ad un lungo e complesso intervento di restauro, concluso nel 2014, coinvolgendo capitali privati a supporto di quelli pubblici. Riaperta alla fruizione pubblica, la Reggia di Monza, insieme ai suoi Giardini e al Parco, si presenta oggi come uno dei siti di maggiore interesse storico, artistico e ambientale del Nord Italia. Museo di se stessa, con il bellissimo itinerario che si snoda tra gli appartamenti reali, e sede di rappresentanza di Regione Lombardia, ospita inoltre il Museo del Design della Triennale, proponendosi come polo espositivo e museale di primaria rilevanza.