Pubblicazioni su Como e il suo territorio

E' possibile cercare in questa sezione del catalogo utilizzando il box di ricerca qui sotto

Trovati 8402 documenti.

Mostra parametri
Lombardia medievale
Libri Moderni

Percivaldi, Elena

Lombardia medievale : 55 luoghi da scoprire e visitare / Elena Percivaldi

Torino : Edizioni del Capricorno, 2022

Abstract: Uno straordinario viaggio nel medioevo lombardo, alla scoperta di luoghi, personaggi, architettura e arte del periodo più ricco e segreto della storia lombarda. Dall'Alto Medioevo al tardogotico, dal'età comunale all'emergere delle grandi signorie, la Lombardia è stata protagonista della storia, dell'architettura e dell'arte europea. In questo libro, la medievista Elena Percivaldi porta il lettore alla scoperta dei 55 luoghi fondamentali del Medioevo lombardo. Un viaggio attraverso una straordinaria sequenza di capolavori, religiosi e laici, che costellano il territorio regionale, ma anche l'occasione per scoprire grandi personaggi, avvenimenti e segreti dell'età di mezzo. Un periodo in cui la regione si è trovata al centro dell'Europa, ponendo le basi di quella vocazione che ancora oggi la caratterizza.

Le meraviglie e i segreti degli oceani
Libri Moderni

French, Jess

Le meraviglie e i segreti degli oceani / Jess French ; illustrazioni di Claire McElfatrick ; [traduzione di Anna Fontebuoni]

Milano : Gribaudo, 2022

Abstract: Tuffati tra le onde e scopri quanta vita c'è sotto la superficie del mare. Nuota insieme alle meduse, rimani a bocca aperta osservando l'indaffaratissima vita delle praterie di posidonia - piante acquatiche straordinarie - e gioca a scherma con i narvali... Un libro che ti farà conoscere l'universo sottomarino attraverso informazioni scientifiche, curiosità, illustrazioni e fotografie meravigliose. Età di lettura: da 7 anni.

La storia antica di Erba e del Triangolo Lariano
Libri Moderni

Luraschi, Giorgio

La storia antica di Erba e del Triangolo Lariano / Giorgio Luraschi

[Erba] : a cura di Rotary Club Erba Laghi, [2021?]

Isola Comacina
Libri Moderni

Soletti, Francesco

Isola Comacina : 1920-2020 / Francesco Soletti

[Tremezzo] : Comune di Tremezzina ; [Lenno] : Biblioteca comunale Vittorio Antonini, 2021

Quaderno / Biblioteca comunale Vittorio Antonini ; 11

Abstract: L'Isola Comacina è riconosciuta come un luogo unico e ricco di grande fascino non solo per le sue caratteristiche naturali e il contesto paesaggistico, ma anche per il patrimonio architettonico in stile razionalista e per le importanti testimonianze archeologiche che documentano la millenaria storia di questo lembo di terra. Tuttavia tale ricchezza oggi non sarebbe apprezzabile senza il grande processo di riscoperta e valorizzazione dell'isola che ha preso avvio nel corso del Novecento. A partire da due atti di generosità. Il lascito dell'Isola al Re del Belgio, come riconoscimento del tributo di sangue e sofferenze condiviso con la prima guerra mondiale, e la restituzione/donazione all'Italia, nel 1920, con la lungimiranza e la visione di farne un luogo di produzione e scambio artistico e culturale tra i due Paesi. Arte, cultura, condivisione tra popoli e Paesi, come occasioni, strumenti, che consolidano la pace e la fanno vivere non solo come assenza di guerra.

Quella volta
Libri Moderni

Quella volta / [Giuseppe Bottinelli ... et al.]

Olgiate Comasco : Università degli adulti di Olgiate Comasco, 2021

Pulenta e poeucc
Libri Moderni

Magni, Emilio

Pulenta e poeucc : gaudiosi, grassi bagordi e sofferti pentimenti per la pulenta e osei / Emilio Magni

Milano : Mursia, 2021

Golosia & c.

Abstract: Gialla, morbida e fumante, la polenta - che per secoli è stata l'unico alimento sulla tavola di intere famiglie di contadini - nell'immediato dopoguerra si trasforma in vera e propria leccornia per accompagnare le carni affogate in sughi saporiti e grassi. Emilio Magni ci guida nelle osterie della Brianza girovagando tra ricordi emozionanti, racconti di antica gente e tavolate imbandite quando trasgredire a tavola non era un peccato. Ma anche per la cucina del popolo i tempi sono cambiati. E così si sono fatti avanti riflessioni e pentimenti, prima timidi, poi sacrosanti: basta con gli uccelletti affogati nel sugo grasso. Occorre proteggere la natura, non mangiarla. La «polenta e osei» al giorno d'oggi è diventata un peccato.

Le repubbliche marinare
Libri Moderni

Orlando, Ermanno

Le repubbliche marinare / Ermanno Orlando

Bologna : Il mulino, 2021

Abstract: Gli stemmi di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia campeggiano dal 1947 sulla bandiera della Marina italiana, simbolo dell'Italia che va per mare. Sono le «repubbliche marinare», come le definì uno storico dell'Ottocento, città che nel Medioevo furono protagoniste di un'esaltante epopea di conquiste, espansioni e progressi, sia in termini economici che di civiltà. Il volume ripercorre le vicende delle maggiori città marittime del Medioevo italiano non trascurando di inserirle nella più ampia storia di quella diffusa koinè umana, sociale, economica e culturale che è stata e continua a essere il Mediterraneo.

Il ducato dei contrabbandieri
Libri Moderni

Valesi, Giuseppe

Il ducato dei contrabbandieri : veri i fatti, immaginari i personaggi / Giuseppe Valesi

Como : Lariologo, 2021

Abstract: All’inizio del secolo scorso Lanzo d’Intelvi era la capitale indiscussa del nascente turismo montano del centro e alta Lombardia. Ville dalle architetture eleganti, hotel con centinaia di stanze, bella gente con i suoi riti, ma anche ambiguità, lusso e aristocratiche donne, tresche e tradimenti. Il proscenio è quanto di meglio la natura proponga: laghi (di Como e di Lugano), dolci declivi, tra borghi montani, boschi e pascoli, che accolgono carrozze a più cavalli e gite al Ceresio con la funicolare, finti pittori caricaturisti che si muovono tra la valle d’Intelvi, la Tremezzina e il lago. In questo stupefacente quadro, ora totalmente perduto, si muovono altre comparse: sono i contrabbandieri con le loro felpate trame. Alleanze, doppi giochi, fino al clamoroso conflitto a fuoco tra la Guardia di Finanza e cento spalloni, con la copertina della Domenica del Corriere dedicata all’episodio. Ma c’è anche un funzionario delle dogane, in incognito, che ha il dono dell’osservazione e, quello ancor più pregiato, del saper intessere il bel racconto.

Brianza waterland
Libri Moderni

Manili Pessina, Daniela

Brianza waterland : appunti di vista dai laghi di Brianza / Daniela Manili Pessina

[Erba] : GWMAX, 2021

Abstract: Il libro racconta il territorio dei Laghi di Brianza e il fiume Lambro in chiave turistica. Non si tratta di una guida tradizionale ma di una guida fotografica composta da "appunti di vista" testuali (approfondimenti personali senza scopo didattico o storico), carrellate di immagini e semplici mappe schematiche (adatte a localizzarli). L'idea del libro è quella di connettere i luoghi con le loro emergenze storiche o paesaggistiche per invitare chi legge a scoprirli di persona e ad approfondirli sulla base di una propria personale visione, come ha fatto l'autrice. L'acqua (in molte delle sue forme), le sue trasformazioni, le sue storie, i suoi riflessi sono il soggetto principale del libro, tanto da evocarne il titolo.

Dal grigioverde alla camicia nera
Libri Moderni

Marino, Antonio

Dal grigioverde alla camicia nera : da Vittorio Veneto alla marcia su Roma: nascita del fascismo dalle colonne dei giornali in una città di provincia, Como / Antonio Marino

[Como] : Editoriale lombarda, 2021

La pena del soldato
Libri Moderni

Camagna, Francesco

La pena del soldato / testo: Francesco Camagna ; premessa: Daniele Molteni ; design: Giulia Guanella ; illustrazione: Marta di Donna

Erba : La Beula, 2021

Quando i pesci volavano ; 1

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Pinin e Sdraèla
Libri Moderni

Camagna, Francesco

Pinin e Sdraèla / testo: Francesco Camagna ; premessa: Igor Agnesi ; design: Giulia Guanella : illustrazione: Marta di Donna

Erba : La Beula, 2021

Quando i pesci volavano ; 2

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
25 aprile 1945
Libri Moderni

25 aprile 1945 : la Liberazione a Lentate

Lentate sul Seveso : Comune di Lentate sul Seveso, 2021

I tram della Stecav tra Lario e Brianza
Libri Moderni

I tram della Stecav tra Lario e Brianza : immagini del tram a Como, Lecco, Cantù, Erba... / a cura di Alberto Ripamonti

Lecce : Youcanprint, 2021

Eyes of freedom. Primo volume, Guardiani eroi
Libri Moderni

Rusin, Claudio

Eyes of freedom. Primo volume, Guardiani eroi : romanzo / Claudio Rusin

[S.l. : s.n.], 2021

Conosco un posto
Libri Moderni

Zanzi, Caterina

Conosco un posto : Milano / [Caterina Zanzi]

[Milano] : Magazzini Salani, 2021

Abstract: Cinquecento posti imperdibili da scoprire e riscoprire in città. Affascinante, liberty, cosmopolita: Milano ha un'identità in continua evoluzione, sempre al passo con i tempi eppure capace di mantenere intatto il proprio carattere inconfondibile. Ma la città della moda e degli affari ha anche un volto conviviale, che si svela a poco a poco, attraverso i suoi caffè, le cucine dal mondo, le trattorie tradizionali. E non mancano neppure piccole boutique in cui fare acquisti originali, gallerie e luoghi d'arte da visitare. A guidarci alla scoperta della città è Conosco un posto , il blog più amato dai milanesi. Fondato nel 2014 da Caterina Zanzi, racconta angoli inediti, indirizzi per veri intenditori e location imperdibili. Dall'aperitivo in terrazza alla cena gourmet, dallo shopping agli eventi serali, senza dimenticare musei e monumenti: tanti consigli e spunti pensati per chi abita a Milano, per chi la abiterà e per chi vuole visitarla, anche solo per un weekend. Conosco un posto è la guida completa alla città più moderna d'Italia: tutto il meglio di Milano in più di 500 indirizzi, perché in fondo «ogni posto del cuore è un luogo in cui fare ritorno».

Il destino nel mio 8
Libri Moderni

Larosa, Anna

Il destino nel mio 8 : un angelo che aiuta un angelo : romanzo autobiografico / Anna Larosa

[Romagnano al Monte] : Book Sprint, 2021

Abstract: È la storia di Arianna, nata l'8 novembre del1965, sposata con Martin, nato l'8 settembre del 1964. Arianna, a un certo punto della vita, alla soglia dei 46 anni, si sente non più pienamente realizzata, sebbene sia madre di quattro figli e svolga una professione che ama, all'interno del suo salone di acconciatura, lo Studio 8. Decide. Dunque, dopo un periodo critico durante l'estate del 2011, chiede aiuto all'universo, a Dio e al suo Angelo Custode, perché convinta che qualcuno la potesse aiutare a superare quella sofferenza fisica e psichica che la tormentava. Con gran stupore, il 30 ottobre del 2011 succede il miracolo... Una forza misteriosa la spinge a lasciarsi andare e a seguirla; quella forza la conduce in un cimitero, ovvero da lui, Arcangelo che, con la sua data di nascita e di morte, le ha, perciò, donato il primo regalo di compleanno, facendole intendere che non poche cose speciali le sarebbero accadute da lì in poi. In effetti, così è stato. Non solo Arianna riesce a re-incontrare Arcangelo ma finanche Alex, il bellissimo figlio, morto tanti anni prima, o meglio nato nel 1961 e deceduto nel 1967.

Poesie... in... colore
Libri Moderni

Tiberi, Maurizio

Poesie... in... colore / Mauriso Tiberi

[Cermenate] : AVIS, Sezione Cermenate, 2021

Fiori di strada
Libri Moderni

Testori, Pietro

Fiori di strada / Pietro Testori

Lipomo : Dominioni, 2021

Caramelle ; 16

Abstract: Tra il memoir e il trattato di botanica, Fiori di strada ci spiega l’arte del meravigliarsi e ci insegna a guardare i nostri luoghi con un’attenzione e una profondità che avevamo dimenticato.

Giampiero Perini
Libri Moderni

Giampiero Perini : La gioia di dipingere / a cura di Tiziano Casartelli

[Cucciago] : Canturium, 2021