Trovati 35 documenti.
Trovati 35 documenti.
Senza glutine : 120 ricette di impasti naturali per tutta la famiglia / Elena Gambuzza
Blu, 2011
Abstract: Quando si scopre di avere un celiaco in famiglia i pasti quotidiani diventano un problema, tanto più se il celiaco è un bambino: che cosa preparargli da mangiare? Come conciliare le sue esigenze con i gusti e le abitudini alimentari del resto della famiglia? Elena Gambuzza, siciliana, ha vissuto l'esperienza con suo figlio, cui è stata diagnosticata la celiachia a tre anni. Dopo aver constatato la scarsa appetibilità degli alimenti per celiaci disponibili in farmacia e nei supermercati, ha deciso di partire dalle farine naturali senza glutine, da utilizzare al posto della farina di frumento per piatti gustosi, in linea con la tradizione mediterranea. Studiando consistenze e impasti, ha approntato un ricettario che consente alla sua famiglia di mangiare senza glutine senza per questo rinunciare al sapore, né ad alcuno dei piatti base della cucina italiana: pane, pasta, pizza, torte dolci e salate, stuzzichini, salse, tutto è possibile utilizzando le farine di riso, mais, grano saraceno, ceci, mandorle, la maizena e la fecola di patate. Le sue 120 ricette spaziano dagli antipasti ai dolci, accontentando i gusti di bambini e adulti e non tralasciando specialità tipiche siciliane come gli arancini e il cuscus.
Il pediatra nel cassetto : dalla nascita all'adolescenza : istruzioni per l'uso / Gianfranco Trapani
Nuova ed.
Giunti Demetra, 2011
Abstract: La salute del bambino è nelle mani di molte persone: dei pediatri in primo luogo, ma anche delle infermiere, degli assistenti sociali, degli insegnanti e soprattutto dei genitori e delle loro famiglie. Dal biberon all'educazione sessuale, dallo svezzamento all'obesità; dalle malattie esantematiche agli infortuni che richiedono un primo soccorso: questi e molti altri i temi che il volume affronta in modo completo per sostenere un genitore nel delicato e irripetibile compito di crescere un figlio.
Genova : Erga, 2021
Salute e medicina
Abstract: Tante domande sono poste ogni giorno dai genitori dei piccoli pazienti. Questo breve manuale vuole essere una raccolta di risposte ai più comuni problemi riguardanti le orecchie, il naso e la gola; risposte chiare, concise e affidabili per non perdersi nelle tante notizie, spesso non accreditate o poco attendibili, che si trovano su riviste, pubblicità o navigando su internet. In queste pagine si troveranno anche consigli per rendere la vita dei bambini più salutare e la vita dei genitori più serena.
Mio figlio ha il diabete / Jean-Jacques Robert
Roma : Armando bimbi, copyr. 2009
Abstract: Vostro figlio ha il diabete. Perché proprio lui? Perché nella nostra famiglia? L'abbiamo nutrito male? Jean Jacques Robert, specialista diabetologo, ha scritto questo libro proprio per rispondere alle domande preoccupanti che riempiono i genitori di sensi di colpa.
Erickson, 2014
Abstract: Vostro figlio è maldestro, goffo, ha difficoltà a coordinarsi, non riesce a vestirsi, scrive male e lentamente? E se fosse disprassico? Nonostante sia tutt'altro che rara, la disprassia è un disturbo ancora molto poco conosciuto: i genitori spesso non hanno informazioni al riguardo, non sanno cosa fare dopo la diagnosi, non ne conoscono le conseguenze sul piano cognitivo e non dispongono di strumenti per aiutare il proprio figlio a scuola e a casa. In questo libro Caroline Huron, ricercatrice in scienze cognitive nonché madre di una bambina disprassica, mette a disposizione la sua esperienza personale e le sue competenze professionali per comprendere gli aspetti clinici di un problema che, se non rilevato in tempo, può compromettere seriamente lo sviluppo e il rendimento scolastico del bambino. Integrato con sezioni specificamente dedicate al contesto italiano, il volume offre a genitori e insegnanti una panoramica completa sui criteri diagnostici e gli aspetti normativi, oltre che metodi e suggerimenti per gestire al meglio le difficoltà che possono presentarsi in famiglia così come in classe. Un'appendice sugli strumenti compensativi e dispensativi indicati per i soggetti disprassici fornisce inoltre tutte le indicazioni necessarie per semplificare la vita di questi bambini, aumentarne l'autonomia e farne degli adulti sereni e consapevoli.
[Madrid] : Temas de Hoy, 2012
Booket ; 4149PrácticosFamilia
Milano : Angeli, copyr. 2005
Abstract: Per i bambini lo sport può divenire un momento di grande libertà in cui ricaricasi, uno spazio in cui mettersi in gioco e sfidare i propri limiti, in cui cercare la vittoria non per appagare manie di successo, ma per arricchirsi della tenacia di non demordere. Al tempo stesso, può essere un'occasione per gli adulti di avvicinarsi ai bambini e a se stessi, imparando da loro a vivere di sensazioni immediate. Le questioni affrontate vanno dalla scelta dello sport più adatto alle varie età ai modi per far fronte agli eventi frustranti che i bambini possono incontrare nell'attività sportiva, dal ruolo dei genitori a quello degli allenatori, fino alle situazioni in cui lo sport deve essere praticato come psicoterapia o ribilitazione.
Pediatria generale e specialistica / Franco Zappulla
11. ed.
Bologna : Società editrice Esculapio, 2011
[Milano] : Fabbri, 2007
Abstract: Questa enciclopedia pratica propone 1000 soluzioni per affrontare con obiettività e buon senso i piccoli grandi problemi di salute e benessere dei bambini, dalla nascita alla pubertà. Allergie, balbuzie, capricci, inappetenza, incubi notturni, malattie infettive, mal d'auto, piccoli incidenti domestici, svezzamento, sviluppo psicomotorio: ogni singola voce è corredata di note a margine, definizioni di parole chiave e termini medici di approfondimento, oltre a numeri utili da chiamare in caso di urgenza e numerosi consigli di cura e prevenzione.
Subito in acqua / Riccardo Palumbo
Milano : Red!, copyr. 2009
Abstract: Questo libro propone una serie di esercizi, illustrati passo per passo, che aiutano il genitore e il bambino a vivere insieme il contatto con l'acqua in modo attento e sensibile, dando notevole importanza allascolto' del movimento, alla postura e all'equilibrio. Si tratta di un vero e proprio percorso acquatico, in cui il bimbo avrà occasione di interagire attivamente con mamma e papà. Inoltre, unico sul mercato italiano, il libro si occupa anche del benessere della mamma e del papà a cui propone esercizi di ginnastica dolci e rilassanti da praticare senza allontanarsi dal bebé.
Mai più pipì a letto / Elisa Campagnoli, Filomena D'Agrosa
Red!, 2011
Il Leone verde, 2013
Abstract: Nella vita frenetica di tutti i giorni diamo per scontate molte cose, tracui le malattie nostre e dei nostri figli. Ci viene spontaneo pensare che problemi quali le adenoidi, le allergie, i raffreddori frequenti, i denti storti, l'asma, il russamento, i disturbidell'apprendimento siano ildestino normale di tutti i bambini, che infatti affollano le sale d'attesa dei pediatri come si fosse a una festa di compleanno; finendo poi spesso anche da dentisti, otorino e neuropsichiatri.Ma davvero le cose stanno in questo modo? I dati epidemiologici sottolineano che i suddetti problemi sono in netto aumento nei Paesi occidentali inurbati e tecnologizzati, e che lo stato di salute pediatrico non è sempre stato così, ma si è spostato dalle malattie acute infettive a quelle croniche che coinvolgono alterate risposte del sistema immunitario. Tutto ciò ha un comune denominatore: l'alterazione degli automatismi di respirazione e di deglutizione nei bambini piccoli, indotta dal nostro stile di vita e dai nostri ritmi artificiali.
Educare alla salute giocando : guida pratica per mamme e bambini / Alberto Pellai, Barbara Bianchi
Milano : Angeli, copyr. 1995
Abstract: Basta non avere malattie per sentirsi bene? La salute non è mancanza di qualcosa (la malattia), ma è presenza di benessere, serenità, energia. E' un vero e proprio stile di vita e nessuno meglio dei genitori può promuovere questo progetto di vita per i propri figli. Il libro con fiabe, giochi e attività creative, aiuta a progettare la salute dei figli giorno dopo giorno.
L' appetito / Sylviane Bonnot-Matheron
Milano : Ancora, copyr. 2002
Abstract: In famiglia è una collana sul tema dell’educazione dedicata ai bambini da 0 a 6 anni. Ogni libro affronta un particolare aspetto del comportamento del bambino colto nella quotidianità della vita familiare e dà indicazioni preziose su come capire questi segnali non verbali.In tutti i libri il testo è arricchito da una serie di esempi - tratti dell’esperienza sul campo degli autori, pedagogisti e psicologi - per esporre con chiarezza e concretezza le diverse modalita di approccio e mettere in luce le ragioni di successo o di insuccesso.L'appetito del bambino è, fin dalla nascita, una delle preoccupazioni principali del genitore: si tratta del suo benessere e della sua salute. Ma ancor più importante è la relazione affettiva che il piccolo «nutre» con gli adulti attraverso il mangiare. Affrontando tutte le domande che un genitore si pone - dall'allattamento ai conflitti alimentari - l'autrice offre indicazioni concrete e precise, adatte all'età e alla situazione del bambino.
Le mani in pasta : quando il cuoco è il bambino / [testi Marialaura Bonfanti, Roberta Patruno]
Milano : Proedi, copyr. 2003
Abstract: Le mani in pasta di Happy Kids è la guida ideale per riscoprire il piacere della cucinae del gioco, dello stare assieme ai propri figli rompendo le regole quotidiane. Preparare da mangiare con i bambini è infatti un modo coinvolgente per stare assieme, per dare libero sfogo alla fantasia e avere la scusa buona per impiastricciarsi le mani e leccare la pentola della cioccolata. I grandi con la complicità dei figli e i piccoli con la complicità degli adulti.Inoltre può essere il giusto modo per avvicinare i più piccoli al gusto del cibo senza obblighi e forzature.In questo libro ci sono tutte le avvertenze e i trucchi per scoprire questo affascinante gioco in modo semplice e divertente, oltre a molte ricette facili e piacevoli da presentare in tavola anche per i vostri figli che potranno dire sorridendo: questo l'ho fatto io.
Ginnastica per bambini / Anna Salaris
Milano : De Vecchi, copyr. 1998
Igiene e cosmesi naturali : idee e ricette per il bambino, la famiglia e la casa / Maura Gancitano
Il Leone verde, 2013
Abstract: Quando diventiamo genitori, l'istinto di proteggere il nostro bimbo da qualsiasi pericolo può spingerci a una vera e propria guerra nei confronti di germi e batteri: le nostre case si riempiono di detersivi sempre più aggressivi, le cucine diventano centri di sterilizzazione e nostro figlio viene cambiato e lavato con un rigore da caserma. Tutto ciò non è però necessario e può essere addirittura pericoloso, specie se usiamo cosmetici e detersivi industriali, che contengono sostanze molto dannose per la salute delle persone e dell'ambiente.
Mamma, mi chiamano ciccione / Gianfranco Trapani
Milano : Red, 2006
Abstract: Essere 'ciccione' rappresenta uno dei problemi più critici per la salute dei bambini di oggi. Questo libro aiuta i genitori a fare chiarezza su sovrappeso e obesità. Fornisce poi indicazioni chiare sull'alimentazione per la mamma in gravidanza e durante l'allattamento, e su come fare opera di prevenzione efficace e definitiva fin dallo svezzamento del bambino. Inoltre propone, per tutta la famiglia, una serie di comportamenti alimentari corretti (che comprendono le scelte giuste in fatto di cibi e tante ricette per prepararli in modo salutare) e un adeguato stile di vita (che comprende l'attività sportiva e il gioco).
Erickson, 2020
Abstract: Cosa significa provare dolore? Cosa possono fare concretamente la famiglia, la scuola, gli amici per la gestione del dolore? Mi fa ancora male offre una dettagliata descrizione di tutti i mali ricorrenti più diffusi nelle varie fasce di età, neonati, bambini, adolescenti, e spiega come affrontarli e intervenire nell'immediato, per imparare a capire e interpretare i dolori cronici e ricorrenti nei bambini e a gestirli, dal punto di vista psicologico, nel modo migliore. Arricchiscono il volume alcuni box "Sapevi che?" dove vengono brevemente approfondite delle tematiche importanti da conoscere e curiosità. Inoltre, alla fine di ogni capitolo vengono evidenziati alcuni punti chiave per fissare i concetti più importanti. In appendice il libro offre delle schede pratiche.