La terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo
Libri Moderni

La terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo

Abstract: Sempre più pazienti intraprendono un percorso terapeutico per i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e le conseguenti limitazioni. Questo comporta infatti una profonda sofferenza soggettiva e compromette la qualità di vita della persona e dei suoi cari. Fortunatamente, le conoscenze sempre più approfondite e dettagliate sul disturbo e lo sviluppo di procedure di trattamento altamente specifiche consentono oggigiorno di intervenire efficacemente anche su casi complessi e atipici. Un manuale pratico ed esaustivo che illustra passo per passo la valutazione e il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo con la terapia cognitivo-comportamentale. Questo volume offre una panoramica sullo stato dell’arte della terapia cognitivo-comportamentale del DOC, così come si è evoluta negli ultimi decenni. La prima parte affronta l’inquadramento diagnostico, la fenomenologia clinica e i sottotipi di disturbo, la comorbilità e la diagnosi differenziale, nonché i modelli di concettualizzazione di riferimento. La seconda parte illustra nel dettaglio le modalità di conduzione dell’assessment e della formulazione del caso, per poi passare in rassegna tutte le strategie comportamentali e cognitive necessarie a impostare un trattamento personalizzato, cucito su misura dello specifico paziente, e prevenire le ricadute. Ogni procedura presentata è esemplificata tramite casi clinici reali ed estratti di sedute. Il volume costituisce pertanto uno strumento indispensabile per la formazione e l’aggiornamento di psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che desiderino una guida pratica e aggiornata cui riferirsi per la corretta valutazione del disturbo e per impostare un trattamento efficace che tenga conto della specificità di ogni singolo caso.


Titolo e contributi: La terapia cognitivo-comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo : manuale completo per l'assessment e il trattamento / a cura di Gabriele Melli e Claudia Carraresi

Pubblicazione: Trento : Erickson, 2023

Descrizione fisica: 479 p. ; 24 cm

Serie: Guide. Psicologia

ISBN: 978-88-590-3203-8

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Italiano (lingua dell'opera originale)

Paese: Italia

Nomi: (Curatore [Editor]) (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 616.85 Medicina e salute. Malattie. Nevrosi; disturbi della parola e del linguaggio; della personalità, dello sviluppo, dell'apprendimento;...ritardo mentale (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Target: adulti, intermedio
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Como OO-L-8257 CO-386499 Su scaffale Disponibile
Mariano Comense 610 Medicina 616.85 TER MC-106510 Su scaffale Disponibile
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.